Da una libera ispirazione ai celebri “Punti” di Paulo Coelho; esce “io & Paulo Coelho” di Enzo Meli

Da una libera ispirazione ai celebri “Punti” di Paulo Coelho;
esce “io & Paulo Coelho” di Enzo Meli

Comunicato stampa

Questo libro è al tempo stesso una sorta di diario interiore e una raccolta di memorie della realtà degli anni Cinquanta in cui l’Autore è cresciuto. Volutamente, e con grande sapienza compositiva, Enzo Meli è stato capace di parlare con il linguaggio di un bambino, colmo di stupore e che parla quasi d’un fiato, modulando nel contempo tutta la pluralità dei registri linguistici del mondo adulto e di diversi contesti: nazionali, internazionali, regionali.

Egli ha voluto liberamente ispirarsi ai celebri Punti attribuiti a uno scrittore famosissimo con cui condivide l’appartenenza a una generazione; Enzo e Paulo, che pure non si conoscono personalmente, sono nell’intimo profondamente simili e in questo senso va letta la “&” commerciale del titolo, che vuole indicare una “società” metaforica e una amicizia ideale: nati nello stesso periodo, hanno fatto, nel corso del tempo, le medesime cose, hanno giocato con gli stessi balocchi, hanno vissuto gli stessi divieti e le stesse sfide al mondo degli adulti, nella loro realtà di bambini degli anni Cinquanta.

Ma in realtà, come il lettore potrà cogliere con chiarezza, è il mondo di Enzo, e non di Paulo, che emerge con affascinante e coinvolgente nitidezza, da queste pagine dove, in una confusione apparente e volontaria, si alternano le voci dell’io-bambino e dell’io-maturo dello scrittore siciliano, che è riuscito a creare un modo di scrivere innovativo, assolutamente originale, creativo e geniale quale è effettivamente la sua personalità.

Ilaria Celestini

critico letterario, direttore editoriale di TPLM Edizioni –
collana di narrativa Oltremare e collana Luce di spiritualità


200_io-&-Paulo-Coelho900

io & Paulo Coelho
Cronaca di un viaggio nella memoria di un bambino del 1950 e dintorni

Collana Oltremare – Narrativa
Enzo Meli

13.4.2017, 352 p., filo refe
Curatore: Ilaria Celestini
Prefazione: Ilaria Celestini
Direttore di Collana: Ilaria Celestini

ISBN 978-88-98643-97-4

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

About the author  ⁄ Laura

Laura

Se sei un autore e vuoi pubblicare il tuo libro, invia il tuo manoscritto a info@tracceperlameta.org per una valutazione gratuita. Se hai un evento da inserire nel nostro sito invia la tua richiesta a info@tracceperlameta.org.

No Comments