“Il Bruco Peppo e altre favole” di Annamaria Stroppiana Dalzini, Recensione di Ilaria Celestini

TraccePerLaMeta Edizioni

“Il Bruco Peppo e altre favole” di Annamaria Stroppiana Dalzini, Recensione di Ilaria Celestini

Cos’è una fiaba, se non un’occasione per sognare, ma anche per crescere, imparando come ci si deve comportare per vivere in armonia con se stessi e il mondo?

Questa raccolta di Annamaria Stroppiana Dalzini, abile scrittrice che da sempre dedica la propria attenzione amorevole all’infanzia, offre una serie di deliziose occasioni per imparare, a tutte le età, tante piccole perle di saper vivere e di bellezza.

Scorrendo queste pagine si scopre che le cose non sono come appaiono: le creature del mondo naturale hanno una propria identità e dignità, stringono tra loro amicizie sincere, si aiutano; le cose possiedono un’anima che soffre e gioisce, e invece di essere buttate possono rinascere a una nuova vita, se solo si è capaci di guardarle con amore.

E persino gli esseri umani, che nella realtà di tutti i giorni spesso non si comportano come dovrebbero, nel mondo del cuore sono, in fondo, malgrado tutto e nonostante le circostanze, capaci di generare costruttività e amore.

Questa raccolta, oltre a contenere tante micro-storie colme di piccoli e grandi personaggi che s’imprimono nella memoria per la loro peculiare sensibilità, sorprende per la limpida positività dei messaggi senza neppure una traccia di stucchevolezza, dote che raramente le favole possiedono, perché in questo genere letterario è facile scadere nel moralismo e nella leziosità.

Brevi frasi, concetti semplici e grandi insegnamenti: questa è l’arte dell’Autrice, che nascondendosi sotto l’aspetto dolce e delicato di una cara nonnina, in realtà è una sapiente narratrice e un’educatrice di grande esperienza e spessore morale.

Ella infatti riesce a insegnare giocando, intrattenendo, facendo divertire: e grazie a questa capacità, a poco a poco, i lettori grandi e piccini scoprono e riscoprono che non bisogna mai dare nulla per scontato; ci possono essere bruchi che non amano la verdura e bambini che invece la gustano, oppure nonne con le ali che sembrano sottrarre le nocciole ai nipotini, e invece stanno loro insegnando a sgusciarle.

Il pregio maggiore di questo libro, oltre alla sua piacevolezza evidente, è il fatto che riesce a trasmettere fiducia.

Tutti i più grandi pedagogisti concordano sull’idea che tale virtù è la base di quell’attaccamento sicuro che costruisce in modo sano la relazione adulto-bambino, la quale è la premessa indispensabile per una equilibrata modalità di rapportarsi con gli altri e soprattutto con se stessi, in quanto è la base su cui si edifica l’autostima: quella vera, che non è fatta di arroganza o di competitività, ma di serena solidarietà e amicizia con la vita e con gli altri, specialmente se sofferenti.

Questa è dunque una lettura che dovrebbe figurare in tutte le biblioteche personali di ogni casa con bambini e anche tra i banchi delle scuole per l’infanzia, perché, in un’epoca come la nostra, in cui le cronache traboccano di eventi tragici e di malvagità tali da indurre chiunque a disperare, trovare un libro che aiuti a guardare oltre le apparenze, oltre le etichette e gli schemi precostituiti e a recuperare la dimensione della vita come buona, bella, onesta, intessuta di relazioni che non siano di comodo, ma fatte di autentico interesse per il bene dell’altro, per la felicità dell’amico, e non solo verso se stessi o verso scopi egoistici, è una grazia.

Da coltivare a tutte le età, con gratitudine e stupore.

Ilaria Celestini

(critico letterario, specialista in Lingua e Letteratura Italiana,
direttore editoriale di TPLM Edizioni,
sezione Narrativa e sezione Spiritualità)

facebookyoutube_icon


190_il-bruco-peppo900

Il Bruco Peppo e altre favole
Mini favole da leggere ai bambini

Collana Cinabro – Visual | Bambini
Annamaria Stroppiana Dalzini

9.12.2016, 124 p. illustrate, brossura

Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
Illustrazioni: Michela Del Degan

ISBN 978-88-98643-84-4

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

 

About the author  ⁄ Laura

Laura

Se sei un autore e vuoi pubblicare il tuo libro, invia il tuo manoscritto a info@tracceperlameta.org per una valutazione gratuita. Se hai un evento da inserire nel nostro sito invia la tua richiesta a info@tracceperlameta.org.

No Comments