Stiamo riprendendo le nostre attività culturali.

Ecco la registrazione dell’intervista via Skype a Gianluigi Marcora autore del libro “Tu – una folata di vento dentro il mio giardino pieno di foglie”, TraccePerLaMeta Edizioni

Ricca raccolta di poesie, pensieri, attimi di vita che attraversano e segnano per sempre lo scrittore e coloro che leggono e sanno farsi tutt’uno con le sue parole; il libro si può ordinare sullo shop on line nel sito www.tracceperlameta.org

 

 

Pubblichiamo il video dell’incontro-intervista con Francesco Castegnaro, in arte Frensy, artista poliedrico del quale TraccePerLaMeta Edizioni è lieta di annunciare l’imminente uscita della silloge poetica che racchiude l’intensa passione e il messaggio spirituale che l’Autore vuole diffondere

 

Pubblichiamo il video registrato il 18 novembre 2019 a Milano presso il Jazz Cafè di Corso Sempione n⁰ 8 in occasione della presentazione della silloge della poetessa Mirella Lubrani, intitolata “Le poesie dell’anima” e pubblicata da TraccePerLaMeta Edizioni, con prefazione e curatela del nostro direttore editoriale, Ilaria Celestini. 

Alla presenza di Anna Maria Folchini Stabile, Presidente dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta e Tracce PerLaMeta Edizioni, e dell’ avv. Paola Surano, Tesoriere, la dottoressa Susanna Messaggio (Ufficio stampa: S M. STRATEGIE DI COMUNICAZIONE) ha condotto l’evento; Le letture sono state fatte a cura di Damiano Gallo, noto presentatore e conduttore televisivo.

Un sentito ringraziamento al parterre di autori, giornalisti, blogger e amici che sono intervenuti.

Ospiti d’eccezione a Radio Città Bollate FM 101.700 e in streaming su www.radiocittabollate.it Paola Surano dello staff di TraccePerLaMeta edizioni e la poetessa Maria Luisa Luraghi che hanno parlato del nuovo libro dell’autrice “Il cofanetto di velluto blu” leggendo alcune liriche.

Fabio Clerici è co-conduttore del programma “Carezze di parole” con Hugo Salvatore Esposito.

Trasmissione andata in onda il 19 febbraio 2017
 
youtube_icon

La poesia è esercizio spirituale, è osservazione, è rilettura di noi e del mondo circostante. Un cammino letterario dove la parola è veicolo di emozione e di trasformazione fra il pensiero interiore e il desiderio di esternare i nostri concetti fatti di essenza fra le poche certezze e gli innumerevoli dubbi, ma sempre incondizionatamente leali, perché leale è la poesia.

Le poesie di Maria Luisa Luraghi hanno versi semplici come semplici sono i sentimenti della vita, consapevolezze accettate, sconfitte e vittorie, paure e felicità da custodire come perle raccolte negli anni, in un cofanetto di velluto blu.

(dalla Prefazione di Marzia Carocci)


189_il-cofanetto-di-velluto-blu900

Il cofanetto di velluto blu

Collana Indaco – Poesia
Maria Luisa Luraghi

24.11.2016, 78 p. a colori, brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci

ISBN 978-88-98643-83-7

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

 

Ospiti d’eccezione a Radio Città Bollate FM 101.700 e in streaming su www.radiocittabollate.it. Anna Maria Folchini Stabile e Paola Surano dello staff di TraccePerLaMeta edizioni discutono del nuovo libro “Quel grattacielo nel bosco” di Fabio Clerici.

Fabio Clerici è co-conduttore del programma “Carezze di parole” con Hugo Salvatore Esposito.

Trasmissione andata in onda il 22 gennaio 2017
 
youtube_icon

Questo libro vuole essere per tutti. Come in un edificio c’è bisogno di rampe e di ascensori per chi non può camminare sulle proprie gambe, così in queste pagine si è deciso di aumentare l’accessibilità per chi ha difficoltà nel leggere.

Per la sua impaginazione si è deciso di seguire le indicazioni che la British Dyslexia Association mette a disposizione sul proprio sito web per chiunque voglia comporre testi più leggibili per persone con dislessia, un disturbo dell’apprendimento che rende difficile la decodifica del testo scritto.

(DALL’INTRODUZIONE DI ANDREA MANGIATORDI)

Il merito di questa nuova opera di Fabio Clerici è tutto nel ricordarci le origini, l’essenziale, ciò su cui si fonda la nostra umanità, testimoniando che non solo sono indispensabili per la buona qualità della vita i buoni rapporti interpersonali, ma anche tutto il modo di intendere l’ecologia che appunto da οἶκος, famiglia/casa, nel suo senso etimologico, trae origine. La scrittura lineare e la lettura agevole chiudono il quadro di questo libro, pietra miliare nella produzione artistica di Fabio Clerici, attento lettore della quotidianità e innamorato della Vita, della sua Bellezza e della sua Unicità.

(DALLA PREFAZIONE DI ANNA MARIA FOLCHINI STABILE)


Quel grattacielo nel bosco
con le ricette del bosco

Collana Cinabro – Visual | Cultura e Società
Fabio Clerici

1.6.2016, 292 p., brossura fresata

Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
Introduzione: Andrea Mangiatordi
Prefazione: Anna Maria Folchini Stabile
Food Blogger: Gilda Belloni
Illustrazioni: Erika Maya

ISBN 978-88-98643-66-0

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

 

Centouno liriche che si leggono tutte d’un fiato, come una sola lunghissima, ininterrotta composizione poetica, nella luce, nell’aria di un sentimento vitale, in un amoroso, gioioso flusso di pensiero.

“Dillo a te sola” di Giusy Tolomeo

Libreria Boragno, via Milano, 4 Busto Arsizio (VA)

facebook-event

20160121_Locandina-Tolomeo

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

149_Dillo-a-te-sola_900

Dillo a te sola

Collana Indaco – Poesia
Giusy Tolomeo

4.9.2015, 136 p., brossura
Curatore: Emanuele Marcuccio
Prefazione: Emanuele Marcuccio
Postfazione: Luciano Domenighini
Quarta di copertina: Francesca Luzzio
Direttore Collana Indaco – Poesia di TPLM: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-41-7

TraccePerLaMeta Edizioni

E’ possibile acquistare il libro su tutti gli shop online (Amazon, IBS, LaFeltrinelli, ecc…) oppure ordinandolo in qualsiasi libreria.

tplm-acquista-online

Notizie dal Mozambico da parte di Enrico Marcora

Noi tutti in questi giorni abbiamo mangiato – mangiato ed ancora mangiato ….. mentre in MOZAMBICO ci sono zone dove hanno avuto un ” NATALE DI FAME ” ….. perché ho saputo che anche in questo mese di dicembre la pioggia non è ancora arrivata e …… sono ormai più di 12 mesi che non piove.

Ci sono famiglie che hanno i loro piccoli orti bruciati dal sole e purtroppo stanno iniziando ad arrivare nelle Missioni bambini ed anche adulti con chiari sintomi di MALNUTRIZIONE.

NOI di MACIBOMBO abbiamo reagito immediatamente a questo S.O.S inviando un Bonifico di 10.000 €uro agli amici di ESMABAMA per acquistare CIBO E SEMENTI.

METTERò QUESTO APPELLO di SOS sulla prossima NEWS LETTER di fine anno di MACIBOMBO perchè abbiamo bisogno di rimpinguare il nostro conto in banca ………per poter far fronte a tutte le richieste di aiuto che riceviamo……… Se potete dateci una mano anche Voi – GRAZIE

Ringraziamo il Buon Dio di essere nati da questa parte della terra ….. anche se forse non ce lo meritiamo.

AUGURONI per un 2016 sereno e con tanta salute.

Enrico Marcora 
VicePresidente MACIBOMBO Onlus
Via Aurelia, 19 – 16038 S. Margherita Ligure
Cell.: 335 – 62.47.789 – Tel. Ab.: 0185-28.69.03

macibombo-natale-2015

P.S.: Per le donazioni:
Macibombo – Tuttinsieme Onlus
c/c BANCA PROSSIMA – Filiale di Milano

IBAN : IT14 B033 5901 6001 0000 0113 185

Il taccuino rosso di Eleanor di Marzia Carocci

Dedicato a quelle donne che hanno subìto, donne violate, ferite, umiliate, dimenticate. Dedicato alle tante Eleanor che non hanno avuto possibilità di “voce”.
Un monito contro al male, alla vigliaccheria e all’infamia che troppo spesso silente brucia anima e corpo di donne e bambine.

Ordina il libro in libreria oppure acquistalo in qualsiasi libreria online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, ecc…).

E’ anche disponibile presso l’editore:

acquista_online_tplm

Il taccuino rosso di Eleanor
Collana Oltremare – Narrativa
Marzia Carocci

15.11.2015, 114 p., brossura

Curatore Ilaria Celestini
Introduzione: Anna Maria Folchini Stabile
Prefazione: Annalisa Soddu
Nota Sociologica: Massimo Rollino
Nota alla lettura: Sandra Carresi
Postfazione: Ilaria Celestini
Direttore collana: Ilaria Celestini

ISBN 978-88-98643-40-0

…È un libro che fa male, è bene saperlo, ma spero possa essere lo strumento attraverso il quale ogni lettore sia spinto ad azioni concrete che possano riscattare le tante invisibili Eleanor che percorrono ogni epoca della storia, che possano rendere giustizia a tanti minori abusati e prevenire altri crimini come quelli subiti dalla sventurata protagonista.

(ANNALISA SODDU – psichiatra)

Scrivere e leggere, si usa spesso dire, sono i cibi della mente che migliorano noi stessi e la società a cui apparteniamo. Penso infatti che questo romanzo, con tutta la sua crudezza, serva davvero a farci riflettere sull’importanza di alcuni valori come l’amore, la famiglia, il rispetto, l’obbrobrio della mercificazione.
È un romanzo coraggioso che pone domande serie, è quasi un testo di formazione… verba volant, scripta manent…

(MASSIMO ROLLINO – esperto di politiche sociali)

È la tragedia, in fondo, di tanti giovani d’oggi, ai quali sembra negata ogni speranza di un futuro migliore e ai quali forse l’aggrapparsi agli oggetti sembra l’unica spiaggia alla quale approdare: Eleanor si tiene stretta a quel taccuino, quel taccuino rosso, suo unico amico e rifugio (…)

(ILARIA CELESTINI – critico letterario direttore della Collana)

Abbracciare la solidarietà a fronte della disperazione. Questa potrebbe essere forse la novità del secolo contro ogni bruttura: persone giuste e strumenti adeguati, per fronteggiare il buio di ieri andando incontro alla luce dell’oggi.

(SANDRA CARRESI – poetessa)

20151115_locandina_Taccuino-Comune di Firenze-900
__

CONDIZIONI D’USO.
Il materiale di questo video può essere visionato in linea o scaricato, ma è proprietà dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta e del rispettivo autore e non può essere utilizzato da altri per scopi commerciali, pubblicato su riviste o inserito in cd-rom senza la previa autorizzazione dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta e dell’autore.
__
Associazione Culturale TraccePerLaMeta no profit
www.tracceperlameta.org

Le stagioni di Atma di Giusy Tolomeo

Il ricavato verrà devoluto a favore di @uxilia Italia per il Progetto Scuola per i bambini siriani.
Raccontiamo la guerra per insegnare la pace…
Con il cinereporter RAI Sebastinao Nino Fezza e Mary Toscano.

Ordina il libro in libreria oppure acquistalo in qualsiasi libreria online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, ecc…).

E’ anche disponibile presso l’editore:

acquista_online_tplm

Album fotografico dell’evento: http://on.fb.me/1jd2RTA

Questo DIARIO POETICO di Giusy Tolomeo, nella sua poliedrica profondità, è quanto di più dolce e forte un poeta possa scrivere su un argomento drammatico come la guerra, soprattutto se si tratta di una guerra intrisa del sangue di tanti bambini innocenti. La poetessa inizia il suo canto con un’affermazione: “I bambini di Atma non hanno le scarpe…” per concludere che, una volta sterminati, essi se ne andranno assieme al silenzio della notte con scarpe leggere, scarpe di vento, le stesse che riusciranno a portarli lontano dal dolore: “Se ne vanno nel silenzio della notte come un lieve sussurro inespresso, come pianto infinito di stelle”. E, mentre si legge la devastazione di una terra simile a un paradiso, si susseguono immagini drammatiche che lasciano, però, aperto un varco alla speranza. La morte e la vita sono i temi dominanti di questo libro unico nel suo genere, quasi a voler dimostrare che il Bene vince sempre sul Male, che una carezza vale più di tante ferite subite nel corpo e nell’anima. La poetessa, in un susseguirsi di assonanze cariche di vissuto, si muove tra gli ulivi d’argento, gli stessi della terra che l’hanno vista bambina correre per sentieri profumati di gelsomini e che hanno creato nella sua anima una nicchia dove cercare ristoro. Così nel “Bambino di schiuma” fa parlare una mamma che cullando il suo bambino canta: “Dormi, bambino, il tramonto è lontano/chiudi i begli occhi ora pian piano/Tu non temere il silenzio profondo/a te canterò di un nuovo mondo…”.

Dalla Prefazione di Giorgio Grasso

Atma-locandina
__

CONDIZIONI D’USO.
Il materiale di questo video può essere visionato in linea o scaricato, ma è proprietà dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta e del rispettivo autore e non può essere utilizzato da altri per scopi commerciali, pubblicato su riviste o inserito in cd-rom senza la previa autorizzazione dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta e dell’autore.
__
Associazione Culturale TraccePerLaMeta no profit
www.tracceperlameta.org

Gli auguri di Buone Feste 2014 di Macibombo Onlus insieme agli amici di TraccePerLaMeta.

 http://youtu.be/6_3oEU3IS8c

Per Donazioni:

MACIBOMBO-TUTTINSIEME Onlus – Via Ciro Menotti, 20/7
16154 Genova Sestri Ponente
IBAN per i bonifici: IT14 B033 5901 6001 0000 0113 185

c/c POSTALE : n. 72414600
la ricevuta di questi versamenti potrà essere
allegata alla Vostra dichiarazione dei redditi.

Sempre in occasione di dichiarazione dei redditi
potete destinare una quota del 5×1000
alla nostra associazione riportando il nostro C.F. 95097180103