TraccePerLaMeta Edizioni

“Ma tu, hai mai sentito parlare del latte di gallina?”
di Annamaria Stroppiana Dalzini,
Recensione di Marzia Carocci

Chi sa scrivere favole, ha nella propria natura un’anima ricca di mille riflessi; quelli legati a un’infanzia assorbita, accarezzata e cullata fino a riviverla attraverso la parola fantasiosa dove tutto può avvenire e divenire.

Fin dai tempi remoti, la fiaba è un grande e importante modo di comunicazione dove la metafora e la morale si intersecano dando il via a personaggi, ambienti e situazioni apparentemente impossibili ma che alla luce del giorno, si sovrappongono a messaggi importanti dove alla base vi è il bene che prevale sul male, il bello sul brutto, il buono sul cattivo.

Il piacere di una lettura fantasiosa non è da etichettare come una narrativa per sola infanzia, anzi, l’adulto spesso preso da problemi odierni ricchi solo di affastellamenti, egoismi, falsità e brutture, trova beneficio all’addentrarsi in questo tipo di lettura che in qualche modo diventa balsamo alla freddezza, al materialismo e all’edonismo umano.

Annamaria Stroppiana Dalzini, nel suo “Ma tu hai mai sentito parlare del latte di gallina?” ci porta in un mondo protetto, paesi dai nomi curiosi come Vattelacaccia o Tornaacasasepuoi dove gli abitanti hanno già per nome il proprio carattere, ci saranno così La Maga Che Cura I Bambini, Diletta, La Maga Che Sa Tutto Ma Proprio Tutto, Homobono, Benvoluta, ecc… il tutto sviluppato con estrema fantasia e grande intuizione.

Una lettura che ci apre a sorrisi e a tenerezze dove il ricordo all’infanzia diventa proiezione e dove il desiderio in qualche modo di riviverla ci induce a nostalgie mai dimenticate.

Viene voglia di nonna, di carezze, di camini accesi, odore di biscotti e borotalco e bucce di arance sopra a stufe di un tempo.

In questi nostri tempi ormai non più nostri, in questi nostri anni freddi e bui dove l’uomo mostra sempre più spesso la parte peggiore di sé, leggere righe pulite, sogni su carta, parole di un tempo fermato nel bello, ci rende migliori per un po’ almeno nel tempo dedicato a questa lettura.

Annamaria Stroppiana Dalzini ha saputo portarci in un mondo migliore dove forse non tutti siamo a conoscenza del famoso “latte di gallina” ma se non altro ci è sembrato di gustarlo!

Marzia Carocci


160_Latte di gallina900

Ma tu, hai mai sentito parlare del latte di gallina?
Racconto per adulti che si sentono ancora un po’ bambini

Collana Oltremare – Narrativa
Annamaria Stroppiana Dalzini

19.11.2015, 106 p., brossura

Prefazione: Anna Scarpetta
Postfazione: Giusy Tolomeo
Direttore Collana: Ilaria Celestini

ISBN 978-88-98643-53-0

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

tplm-acquista-online

 

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.