TraccePerLaMeta Edizioni

“Il taccuino rosso di Eleanor” di Marzia Carocci
Recensione di Luisa Bolleri

Una bambina viene truccata e agghindata dalla propria madre per essere messa in vendita, e tutto per acquistare dosi di droga. Così, per la protagonista Eleonor, bambina umiliata e ferita, comincia un calvario, mentre un taccuino rosso diventa quotidiana testimonianza della verità, della sofferenza, della solitudine, ma soprattutto (come dice Massimo Rollino nella sua Nota Sociologica) diventa il suo salvagente emotivo. Il tempo concesso allo scrivere è tempo in cui maturare, riflettere, sviluppare due importanti qualità: la capacità critica e conseguentemente l’autostima, senza le quali ogni vittima è perduta. E la scrittura trasforma Eleonor, da bambina nata per errore a persona matura, che sfoga il proprio disagio su un “blocco rosso, rosso come l’ira, come il sangue, come l’odio”.

Eleonor si dibatterà per vivere una vita normale e per amare, come fa il pesce nella rete, lottando con tutte le proprie forze per trovare una via d’uscita. Forse Eleonor potrà ricominciare a vivere, ma rischierà di tornare presto all’inferno. Basterà la meravigliosa figura di Alec, anche lui reduce da anni di sofferenze familiari, con il suo amore profondo e pulito per lei, a farle dimenticare il passato?

“Il taccuino di Eleonor” non racconta soltanto una storia di violenza su un minore, ma anche il modo sistematico e inevitabile in cui questa violenza saprà essere determinante nello sviluppo e nella vita della piccola Eleonor. Avvenimenti crudi e crudeli, di sangue e lacrime, che non si possono minimizzare.

E mi vengono in mente i vinti di Giovanni Verga, che combattono contro un destino già tracciato, prestabilito. Ma nel caso di Eleonor non è tutto già scritto, non c’è il mare, non c’è il Fato. Lei è una ragazza del nostro tempo e queste situazioni non si sarebbero dovute verificare, se soltanto avesse avuto una vera famiglia intorno a sé: se sua madre l’avesse amata come figlia, se soltanto suo padre non fosse stato così assente, se ci fosse stato più dialogo, se qualcuno…

Una scrittura, quella di Marzia Carocci, che scava nelle emozioni e nei sentimenti dei personaggi, specie in quelli della giovane vittima, innocente e fragile; condannando la droga, l’alcolismo, la pedofilia, il tradimento dei ruoli familiari, l’indifferenza di chi poteva salvare Eleonor e non l’ha fatto.

Questo romanzo breve ma intenso ci invita a pensare alla moltitudine di realtà simili a questa. È noto che la violenza sui più deboli sia un cancro presente in modo trasversale nella nostra società. La violenza si insinua in tutti i luoghi, anche in quelli apparentemente senza problematiche; ma è soprattutto laddove la famiglia sia assente o, peggio, presente in modo deleterio, che ne troveremo le tracce più manifeste.

Scrivere, affrontando questi temi, per Marzia Carocci, diventa un vero e proprio strumento di asportazione chirurgica del male. Un modo per denunciare, scuotere le coscienze, sensibilizzare il lettore sui mali della società.

Penso che l’esistenza sia un meraviglioso percorso, lungo il quale ognuno di noi ha bisogno degli altri, dell’amore e delle attenzioni di tutti, in primis di una buona madre, ma anche del vicino di casa o del maestro o del passante o delle istituzioni. Nel cerchio della vita, ognuno potrà assumere durante l’esistenza molti ruoli, compreso quello del neonato, del bambino, dell’anziano, della donna. Tutti possiamo essere chiamati in causa per costituire una rete protettiva nei confronti del più deboli. Questo significa essere una società.

Luisa Bolleri, scrittrice e poetessa

148_Il-taccuino-rosso-di-Eleanor900

Il taccuino rosso di Eleanor

Collana Oltremare – Narrativa
Marzia Carocci

15.11.2015, 114 p., brossura

Curatore Ilaria Celestini
Introduzione: Anna Maria Folchini Stabile
Prefazione: Annalisa Soddu
Nota Sociologica: Massimo Rollino
Nota alla lettura: Sandra Carresi
Postfazione: Ilaria Celestini
Direttore collana: Ilaria Celestini

ISBN 978-88-98643-40-0

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

tplm-acquista-online

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.