Servizi, obiettivi e attività

 

L’Associazione Culturale “TraccePerLaMeta”, libera Associazione apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, persegue i seguenti scopi:
– ampliare e diffondere la conoscenza della cultura artistico-letteraria attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
– essere luogo d’incontro e di aggregazione nel nome degli interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale dell’educazione permanente.

 

TraccePerLaMeta for Macibombo Onlus

A norma di legge, come previsto dagli statuti associativi, ogni anno, pagate le spese regolarmente documentate, gli eventuali guadagni saranno devoluti ad opere di beneficenza.

TraccePerLaMeta for Macibombo Onlus

L’associazione Macibombo è nata come ONLUS nel 2005, da un’evoluzione di un gruppo denominato Tuttinsieme, trasformatosi in: MACIBOMBO – TUTTINSIEME ONLUS.

 

graphDiffusione della cultura

    • Reading poetici e letterari.
    • Conferenze e convegni.
    • Incontri con autori.
    • Eventi musicali.
    • Organizzazione di visite culturali a mostre, città d’arte e partecipazione a eventi culturali.

L’Associazione TraccePerLaMeta promuove attività d’incontro tra scrittori, poeti, artisti e la gente comune in varie attività quali reading poetici, mostre di opere d’arte, conferenze a tema organizzate dall’Associazione e quant’altro. Tutte queste attività saranno gratuite e potranno essere usufruite da ciascuno scrittore/poeta/artista socio o non che abbia previamente contattato l’Associazione. Tali momenti culturali verranno organizzati in centri culturali, circoli letterari, librerie, biblioteche, sale di lettura, palazzi comunali e altri spazi che verranno gentilmente concessi all’Associazione e in ogni parte del territorio italiano. Per particolari manifestazioni quali convegni o conferenze potranno, inoltre, essere invitati professori universitari, ricercatori, storici e studiosi la cui presenza sarà utile e interessante nello svolgere un certo tipo di discorso.

    • Presentazione di libri.

Chi per la presentazione del suo libro desiderasse usufruire della professionalità e della gentilezza dei soci fondatori può contattare l’Associazione in privato per discutere su location, eventuali presenze di uno o più soci di TraccePerLaMeta come “presentatore” o “relatore” dell’evento. In questo caso la presentazione sarà curata dall’Associazione indipendentemente da quale sia la casa editrice che ha stampato il libro.

graphServizi per i soci e per gli esterni

    • Attività di editing, Recensioni, Prefazioni e Commenti critici.

L’Associazione offre servizi di editing, correzione di bozze, stesura di prefazioni, recensioni e note critiche sia ai soci che a esterni. Ciascun servizio ha un suo costo che dipende dal tipo di testo e dal numero delle pagine (conteggiate in formato libro ossia formato A5). I soci godranno di un 30% di sconto su ciascun servizio richiesto.

Chiedi informazioni scrivendo a: info@tracceperlameta.org

L’Associazione TraccePerLaMeta non è una casa editrice propriamente detta, ma offre una piccola attività di editoria che è volta principalmente alla pubblicazione dei libri dei soci fondatori e degli altri soci della stessa. Eventuali terzi che vorranno pubblicare la loro opera con l’Associazione saranno tenuti in primo luogo ad associarsi effettuando il pagamento della quota annuale. Le modalità di invio opere, correzione, stampa, pubblicazione saranno comunicate in privato e singolarmente ai soci interessati a pubblicare la loro opera.

  • Verranno inseriti nel sito le pubblicazioni, gli eventi e i link dei soci.

 

graphPromozioni ed eventi

    • Organizzazione di concorsi e premi letterari.

L’Associazione indice concorsi e premi letterari tematici e non, regolarizzati da bando di concorso nel quale saranno indicate le modalità di partecipazione.
Per la partecipazione al concorso verrà richiesta, assieme ad una scheda da compilare con i propri dati, una quota che varierà a seconda del concorso, ma che non sarà mai superiore a 10,00 Euro. La tassa di partecipazione andrà pagata mediante bonifico postale verso il conto corrente dell’Associazione e il partecipante dovrà inviare come attestazione dell’avvenuto pagamento la fotocopia del cedolino del versamento via fax, e-mail o posta all’Associazione.
Ogni concorso avrà una sua causale che andrà appositamente indicata nel bollettino di pagamento.
soci dell’Associazione godranno di uno sconto per la quota di partecipazione al concorso che verrà, di volta in volta, specificato nei bandi di partecipazione.
La giuria dei concorsi sarà ogni volta costituita almeno dal 50% dei soci fondatori dell’Associazione e da altre persone di cultura che verranno scelte di volta in volta.
Non potranno partecipare ai concorsi parenti di membri della giuria fino al terzo grado di parentela.
Il fine ultimo dei concorsi è quello della diffusione della cultura e delle abilità di scrittura.
I vincitori del concorso vinceranno o un premio in denaro o in buoni sconto per l’acquisto di libri o targa del concorso (verrà deciso di volta in volta per ciascun concorso).
Ogni concorso si concluderà con una giornata di premiazione alla quale verranno invitati tutti i partecipanti e dove è richiesta la presenza dei vincitori. Nella stessa sede verrà presentata l’antologia del concorso (alla quale sarà attribuito il codice identificativo ISBN) che conterrà i testi valutati come migliori e selezionati vincitori del concorso.
I concorsi verranno pubblicizzati attraverso il sito dell’associazione e di altri siti/blog/riviste amici.