10 maggio 2018 ore 18
BustoLibri, Galleria Boragno, Via Milano 4, Busto Arsizio (VA)

Presentazione del libro

“Italiani in Africa orientale” di Vincenzo Meleca,
TraccePerLaMeta Edizioni

Piccole e grandi storie di pace, di guerra, di lavoro e d’avventura

Se il “Mal d’Africa”, l’arcinota sensazione di nostalgia di chi ha visitato l’Africa, ha ispirato centinaia di scrittori, registi e cantanti, per molti italiani ha significato soprattutto nostalgia di tutto ciò che centinaia di migliaia di nostri connazionali crearono con fatica e passione nelle nostre colonie africane. Purtroppo, qualche autore ha creato la propria fama e i propri successi editoriali criticando non solo l’idea stessa dell’espansione coloniale, ma anche il modo con cui gli italiani la attuarono, senza contestualizzare gli eventi nel periodo storico in cui si verificarono. Ebbene, moltissimi sono invece gli episodi che videro gli italiani impegnati in pace – creando fattorie, imprese, opere pubbliche, intere città – e in guerra – combattendo contro i pirati, gli estremisti islamici, l’Impero abissino e quello britannico – in quella che una volta era l’Africa Orientale Italiana. E il ricordo di quanto fecero è ben testimoniato dalla giornalista e scrittrice inglese Michela Wrong, che, nel 2004, parlando con il tassista che la stava accompagnando all’aeroporto di Asmara, si è sentita dire “Andava meglio sotto gli italiani”.




Italiani in Africa orientale
Piccole e grandi storie di pace, di guerra, di lavoro e d’avventura

Collana Avorio – Saggistica
Vincenzo Meleca

Curatore: Paola Surano
Prefazione: Franco de’ Molinari
Formato 17×24 cm
1.12.2017, 446 p. a colori, illustrato, brossura

ISBN 978-88-85566-05-7

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB 

acquista_online_tplm



12 maggio 2018 ore 18:45
Sala Consiliare del Comune di Ranco – Piazza Parrocchiale 1 – 21020 Ranco (VA)

Presentazione del libro

“Le gatte di Via Sara” di Paolo Balzarini,
TraccePerLaMeta Edizioni

Un viaggio nei misteri della vita e delle emozioni umane

Un viaggio nei misteri della vita e delle emozioni umane, non attraverso citazioni letterarie o filosofiche, ma lasciandosi condurre dalla sua abilissima narrazione, che ama i dettagli senza trascurare la visione d’insieme.

Una donna che desidera un cambiamento nella propria vita, ricchissima e annoiata, senza il calore di affetti veri e che apparentemente parrebbe destinata a terminare l’esistenza nel non-senso, nel rimpianto, nella resa all’amara realtà di tutti i giorni all’interno della propria gabbia dorata e di relazioni basate solo sull’avere e sull’ossequio alle apparenze.

Ma il destino, sembra suggerire l’Autore, non è fuori di noi: è racchiuso invece nelle profondità del nostro cuore; e quando davvero domandiamo con il cuore che qualcosa cambi, l’universo intero si mette in moto e si attivano le circostanze più impensate e favorevoli alla nostra crescita interiore e pienezza di vita e umanità.

Non è l’ennesimo manuale di New Age, questo libro; è piuttosto un invito a prenderci cura del nostro compimento autentico come esseri umani.

Altri insegnamenti preziosi di quest’opera sono la sospensione del giudizio, a favore dell’incontro umile e sincero con il prossimo; la gioia di scoprire che nessuno è insignificante e tutti, persone, luoghi, cose e animali possiedono una dignità spesso silente ma incommensurabile. E, al di sopra di tutto, nei valori che l’Autore ci propone, l’amore che possiamo declinare nelle sue mille sfumature, nella sua dimensione di verità onnicomprensiva che non esclude nessuno e tutti unisce e abbraccia senza pre-condizioni, come dono totale che viene dal Padre e che, nel riconoscerci figli, si rivela e ci svela a noi stessi, con tutta la nostra fragilità umana e insieme con tutta la nostra preziosità quali portatori spesso inconsapevoli di una scintilla divina.

ILARIA CELESTINI
(critico letterario, specialista di Lingua e Letteratura Italiana,
direttore editoriale di TPLM Edizioni)



Le gatte di Via Sara
Immagini da un’altra vita
di Paolo Balzarini

Collana Oltremare – Narrativa

Curatore: Ilaria Celestini
26.4.2018, 304 p., filo refe
Formato 138×216 mm
ISBN 978-88-85566-18-7

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB 

acquista_online_tplm



È un libro che affronta due problemi attualissimi e importanti: Bullismo e Indifferenza; esce “Fatti male” di Gianluigi Marcora e Luciano Landoni

Comunicato stampa

Per la Dr.ssa ADRIANA RATTAGLIA che ha ricevuto dalla Commissione Europea il prestigioso incarico di analizzare il problema del Bullismo per l’intera Comunità, questo è un libro che affronta due problemi attualissimi e importanti: Bullismo e Indifferenza. È scritto a “due cuori”, quello di Luciano Landoni e quello di Gianluigi Marcora, e curato da Massimo Castiglioni. La società che spesso è “tiepida” nell’affrontare certe lacune di convivenza, troppo spesso non interviene affatto causando danni irreversibili. O si risolvono i problemi di convivenza oppure sarà la fine: la violenza che nasce dal Bullismo uccide il viver civile e origina l’Indifferenza. FATTI MALE offre un contributo di idee riferito ai principi morali comuni senza cadere nel moralismo. Landoni e Marcora analizzano i problemi, a volte scontrandosi nelle deduzioni, ma nel rispetto reciproco. FATTI MALE punta a far discutere sui problemi attuali e a cercare sempre il dibattito che conduce a quella naturale convivenza di cui la società ha bisogno, concludendo che con la buona volontà e la giusta educazione si possono ottenere enormi vantaggi per tutti, utilizzando l’etica, il raziocinio, l’educazione e il rispetto.



Fatti male
di Gianluigi Marcora e Luciano Landoni

Collana Avorio – Saggistica

Curatore: Massimo Castiglioni
4.5.2018, 224 p., brossura fresata
Formato 147×210 mm
ISBN 978-88-85566-17-0

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB 

acquista_online_tplm