Ristorante AngoloMilano
Via Boltraffio, 18, Quartiere Isola – Milano

Mercoledì, 30 novembre 2016 ore 19:00

“I delitti del Santo di Maggio” il thriller di Enzo Meli

TraccePerLaMeta Edizioni

Colpi di scena che sorprendono il lettore in una trama intricata e avvincente

Prefazione di Cino Tortorella
(notissimo protagonista di tante splendide trasmissioni televisive e amato da tutti nel personaggio di Mago Zurlì, conduttore del celeberrimo programma “Lo zecchino d’oro”)

Il giallo… l’oggetto principale della letteratura gialla è la descrizione di un crimine. La piacevole qualità descrittiva, riesce a farti vivere all’interno della storia fino alla fine. FRANCO NERI

Intrigante, con quella cura nei particolari da farci gustare la scena, con una dovizia di informazioni che ingolosisce per sapere ancora… e ancora!!! TONI SANTAGATA

Raramente è dato, nella letteratura contemporanea, trovare un così felice connubio di contenuti e stile. Un grande romanzo, di quelli che non è possibile perdere…
(DALLA NOTA CRITICA DI ILARIA CELESTINI, CRITICO LETTERARIO, DIRETTORE EDITORIALE DI TPLM EDIZIONI)

Sarà presente l’autore e l’editore

Ingresso libero

facebook-event

20161130_locandina-enzo_meli_web

 


178_I-delitti-del-Santo-di-Maggio900

I delitti del Santo di Maggio
The Show Must Go On

Collana Oltremare – Narrativa
Enzo Meli

2.9.2016, 312 p., filo refe
Curatore: Ilaria Celestini
Prefazione: Cino Tortorella
Nota Critica: Ilaria Celestini
Direttore di Collana: Ilaria Celestini

ISBN 978-88-98643-72-1

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Sconfitte e vittorie, paure e felicità da custodire; esce “Il cofanetto di velluto blu” di Maria Luisa Luraghi

Comunicato stampa

La poesia è esercizio spirituale, è osservazione, è rilettura di noi e del mondo circostante. Un cammino letterario dove la parola è veicolo di emozione e di trasformazione fra il pensiero interiore e il desiderio di esternare i nostri concetti fatti di essenza fra le poche certezze e gli innumerevoli dubbi, ma sempre incondizionatamente leali, perché leale è la poesia.

Le poesie di Maria Luisa Luraghi hanno versi semplici come semplici sono i sentimenti della vita, consapevolezze accettate, sconfitte e vittorie, paure e felicità da custodire come perle raccolte negli anni, in un cofanetto di velluto blu.

(dalla Prefazione di Marzia Carocci)


189_il-cofanetto-di-velluto-blu900

Il cofanetto di velluto blu

Collana Indaco – Poesia
Maria Luisa Luraghi

[Pagina Web Autore]

24.11.2016, 78 p. a colori, brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci

ISBN 978-88-98643-83-7

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Un viaggio dai contorni fiabeschi; esce “Madagascar! Un’esplosione di colori, di profumi, di sogni!” di Liana Seripierri

Comunicato stampa

Incantata da questa terra fantastica, l’Autrice narra della vacanza da lei compiuta in età adulta: un viaggio dai contorni fiabeschi, che per un breve, ma intensissimo periodo, la distoglie dai doveri e dai pensieri ordinari e la porta a conoscere il Madagascar, con tutto lo splendore delle bellezze floreali e faunistiche, con l’incanto del mare che si fonde col cielo in un’armonia di colori e di sfumature indicibili, e con anche tutta la progressiva, dolorosa consapevolezza di quanto siano ardue le condizioni di vita di uomini, donne e bambini in questo angolo di paradiso, dove la miseria non riesce a spegnere né il sorriso, né la dignità.

L’Autrice, con rara abilità stilistica, senza alcuna affettazione o pretesa retorica, riesce a descrivere ambienti, contesti, e soprattutto colori, suoni, atmosfere di ogni tipo.

Le tre parti del romanzo scandiscono ottimamente un crescendo di emozioni: l’arrivo, le aspettative, le curiosità di chi si avvicina a un mondo sconosciuto; la paura e insieme il coraggio di lasciarsi andare a vere e proprie ondate di piacere multisensoriale per la bellezza di tutto ciò che s’incontra; la gioia dell’amicizia, della condivisione, dello scherzo e del gioco, della scoperta e della conquista, e, last but not least, la grande, inestimabile ricchezza interiore che deriva dall’abbandonare le zavorre del pregiudizio.

(Dalla Prefazione di Ilaria Celestini, Critico Letterario,
Specialista in Lingua e Letteratura Italiana,
Direttore Editoriale di Tplm Edizioni – Sezione Narrativa e Sezione Spiritualità)


183_madagascar900

Madagascar! Un’esplosione di colori, di profumi, di sogni!

Collana Cinabro – Visual  | Cultura e Società
Liana Seripierri

26.10.2016, 136 p., filo refe
Prefazione: Ilaria Celestini
Curatore: Ilaria Celestini
ISBN 978-88-98643-78-3

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Esce “C’è vita dopo la vita. Non abbiate paura” il nuovo libro di Cino Tortorella, notissimo protagonista di tante splendide trasmissioni televisive e amato da tutti nel personaggio di Mago Zurlì, conduttore del celeberrimo programma “Lo Zecchino d’Oro”

Comunicato stampa

Umberto Eco, per dirla con le parole del presidente Sergio Mattarella era “un osservatore acuto e disincantato, anticipatore e sperimentatore di fenomeni e di tendenze”.
In questa veste si distinse quando, fresco di laurea in filosofia, a 22 anni nel 1954 vinse un concorso della RAI per l’assunzione di nuovi funzionari e si segnalò come inventore di programmi e di personaggi destinati a un lungo successo. Come, per esempio, il Mago Zurlì.
Fu l’autore di “Il nome della rosa”, negli anni ‘50 giovanissimo funzionario RAI, a convincere il Cino Tortorella a interpretare il suo celebre personaggio che con la sua bacchetta magica, calzamaglia e i capelli luccicanti di polvere diamantifera fu tanto cara ai bambini italiani a partire dal 3 gennaio 1957.
I particolari di questo singolare ruolo di Eco vengono svelati nell’autobiografia di Cino Tortorella, “C’è vita dopo la vita (Non abbiate paura)”, il volto TV che al mago Zurlì e allo Zecchino d’Oro ha legato il suo nome.

(dall’articolo di Salvatore Giannella apparso su OGGI il 2 marzo 2016)

Cino Tortorella, autore, regista, presentatore TV, giornalista, gastronomo ha portato al successo trasmissioni televisive indimenticabili quali Zurlì Mago del giovedì, Lo Zecchino d’Oro, Chissà chi lo sa?, Dirodorlando, Scacco al re, Giococittà, Il momento della verità, Cuochi Fatui con personaggi famosissimi come Richetto e Topo Gigio.
Un libro che si legge d’un fiato ed è testimonianza unica di vicende vissute in prima persona relative ad anni importanti per la nostra Nazione di cui Cino Tortorella racconta la progressiva crescita e lo sviluppo, grazie anche a quel fenomeno culturale che è stato la televisione italiana.
È, però, molto limitativo ridurre a questo soltanto la narrazione delle vicende della vita di un uomo capace di applicare in ogni ambito professionale a cui nel corso degli anni si è dedicato, la ricerca del meglio, soddisfacendo l’intento di portare avanti sempre il messaggio di valori positivi e buoni.
In queste pagine i ricordi, gli aneddoti, le riflessioni personali non sono amenità semplicistiche, ma memorie espresse con la coscienza che se nella vita spesso il caso sembra giocare un ruolo importante, forse la casualità non esiste affatto e tutto concorre a dare senso compiuto a quel progetto che ogni essere umano è, anche quando è convinto di non esserlo.
Cino Tortorella raccontando la sua vita si chiede, infatti, cosa sarebbe stato di essa “se”… se avesse mancato un appuntamento, se non avesse incontrato qualcuno dei personaggi che col tempo sono diventati amici e capaci di condividere idee e progetti, se non si fosse trovato lì proprio in quel momento…
Forse la sua vita sarebbe stata diversa oppure, proprio perché ognuno di noi ha un senso nella storia di tutti gli altri, oltre che per la storia della vita di noi stessi, ci sarebbero state altre occasioni, altri incontri, altre possibilità per lui di sviluppare capacità e raggiungere obiettivi.
Quel “se” che ritorna nel libro di Cino Tortorella e su cui l’autore si interroga, è lo stesso “se” che guida il passo di ognuno di noi.
E non a caso il titolo è “C’è vita oltre la vita. Non abbiate paura”, citazione delle splendide parole di Papa Giovanni Paolo II che spiegano tutto: ci sono momenti di difficoltà, di fatica e di delusione, ma la vita è vita, è un progetto di impegno e di speranza, un cammino che ha un senso e un significato.
Ecco, quindi, che l’esperienza “pericolosa” che ha caratterizzato per due volte gli ultimi anni della sua vita, cioè proprio il rischio di perderla, e quella “luce” che guida quegli istanti, si traduce nel desiderio di comunicare, non per mera ricerca di sensazionalismo da parte dell’illustre Autore, ma come un nuovo e altro modo per affermare il valore e la prospettiva che la vita di ogni uomo ha.
Gli esseri umani non sono chiamati al nulla – che senso avrebbe l’impegno per dare il meglio di sé al mondo? – ma sono semi-dei, parte dell’energia che informa il Tutto e, indipendentemente da ciò in cui crediamo, abbiamo il sacrosanto diritto e dovere di vivere, difendere la vita e progettare al meglio il nostro posto in essa.


188_ce-vita-dopo-la-vita900

C’è vita dopo la vita
Non abbiate paura

Collana Cinabro – Visual  | Cultura e Società
Cino Tortorella

25.10.2016, 224 p., filo refe
Curatore: Chiara Tortorella
Prefazione: Cino Tortorella / Salvatore Giannella
ISBN: 978-88-98643-82-0

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Esce “Quando i bambini sognano” di Giusy Tolomeo un libro di filastrocche che accarezzano, cullano, istruiscono, educano e fanno sentire bene

Comunicato stampa

Avanti bambini… entrate… accomodatevi…
Ci sono poltrone, comode sedie e, per chi vuole stendersi a terra, tappeti e cuscini morbidissimi!!!
Ah, per favore… toglietevi le scarpe.
Vengano avanti anche le mamme, i papà, i nonni e i fratelli grandi! C’è posto per tutti…
Voglio parlarvi del regalo che vi ha fatto Giusy.
Chi è Giusy… chi è Giusy?… Calma! Ora ve la presento: è una dolce signora che ama tutti i bambini del mondo, ama voi, quelli che non conosce e, pensate, anche quelli che vivono dove c’è la guerra. A loro ha già fatto un regalo speciale: “Le stagioni di Atma”. A voi regala: “Quando i bambini sognano”.
Su, prendete il regalo, coraggio, non abbiate paura. Toccatelo, annusatelo. Anche se lo sporcate un pochino, non fa niente, basta non esagerare!
Ora aprite la porta, oops, volevo dire “la copertina”… entrate in punta di piedi in questo mondo fatato e… iniziate il viaggio.
Sentite profumi di fiori? Canti melodiosi di uccelli? Vedete maialini, farfalle, pesciolini, luna e stelle?
Siete stanchi, avete sonno? Ci sono le ninne nanne!
E poi amici, conchiglie, draghi e stelle marine! Trenini, prosciutti e salami! E quando siete tristi o avete paura, morbide braccia che vi accolgono!
Volete volare sulle ali della fantasia? Troverete il modo di farlo… c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Queste filastrocche accarezzano, cullano, istruiscono, educano, fanno sentire bene.
Fortunati quei bambini a cui verranno lette con amore dai grandi: è nutrimento pari al latte materno.
Buona avventura!!!

(Dalla Prefazione di Annamaria Stroppiana Dalzini)


180_quando-i-bambini-sognano900

Quando i bambini sognano
Filastrocche

Collana Cinabro – Visual  | Bambini
Giusy Tolomeo

25.10.2016, 184 p. illustrate, filo refe
Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
Prefazione: Annamaria Stroppiana Dalzini
ISBN: 978-88-98643-74-5

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Pasticceria e Tradizioni nella Penisola Sorrentina; esce “I dolci della domenica” di Maria Grazia Cocurullo

Comunicato stampa

I dolci raccontano – sapori e colori – i saperi di tradizioni che rivelano il cammino dell’uomo nel suo confronto – a volte disperato a volte meraviglioso con la terra e con il cielo… Struffoli e zeppole per la povertà di un Natale che rivela il “miele” della buona notizia. “Chiacchiere” per attutire i rumori del carnevale e preparare al silenzio quaresimale. Pastiera per la resurrezione… e l’elenco si allunga per le occasioni e le festività con caratteristiche che parlano della propria terra e della sua eredità. Perché una cosa sia chiara: il dolce è accenno di festa, segno di bellezza, voglia di buono, desiderio di condividere, anelito di speranza… (…)

GIOVANNI RUGGIERO

(…) Il pregio del volume è nel rapporto tra la pasticceria e il paesaggio agrario della penisola sorrentina e amalfitana. Maria Grazia ci racconta di come ha scoperto l’uso diffuso nella pasticceria sorrentina del limone, dal succo alla scorza. Quel limone che tanto caratterizza il paesaggio sorrentino, si affianca da altri prodotti come le noci. Le ricette s’intrecciano a storie. L’autrice ci fa vedere le navi a vela della marineria sorrentina che portavano noci, frutta secca negli Stati Uniti, dove famiglie lì emigrate esercitavano il commercio dei prodotti della loro terra. Vicino a una padella vediamo qualcuno che intinge un ferretto nella pasta e rilascia nell’olio bollente palline e stelline, per l’allegria dei bambini. La contami-nazione investe anche dolci classici, che sono rielaborati “alla sorrentina”, in base a memorie raccolte sia in famiglia, con teneri ricordi della cucina del papà, che tra professionisti. (…)

FABRIZIO MANGONI


174_i_dolci_della_domenica900

I dolci della domenica
Pasticceria e Tradizioni nella Penisola Sorrentina

Collana Cinabro – Visual  | Cucina
Maria Grazia Cocurullo

9.2016, 208 p. a colori, filo refe
Introduzione: Giovanni Ruggiero
Prefazione: Fabrizio Mangoni
Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
ISBN 978-88-98643-68-4

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

La parola diventa ricordo e carezza, lacrima e sospiro: esce “Metamorfosi” di Paola Capocelli

Comunicato stampa

La poetessa ci introduce lentamente e con delicatezza espressiva attraverso la porta principale della sua vita.

La forma poetica è ricca di suoni, musicalità, le metafore si aprono a immagini quasi visive tanta è la ricercatezza del verso che suggerisce a mosaici di attimi dove il tutto viene descritto con mirabile padronanza letteraria.

La parola elegiaca prende forma con grazia e armonia per tutto il verso regalando al fruitore grande emozione, vuoi per la qualità espressiva, vuoi per il messaggio evocativo che si eleva alto da semplice sussurro a voce decisa.

Il suo elegante proporsi fa della poetessa un’icona di donna, sensibile, riflessiva, osservatrice della propria introspezione, mai retorica, ma veritiera sui propri sentimenti che senza remore confessa in una sorta di sfogo emozionale che conquista e convince il lettore.

(dalla Prefazione di Marzia Carocci)


184_metamorfosi900

Metamorfosi

Collana Indaco – Poesia
Paola Capocelli

23.9.2016, 68 p., brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci

ISBN 978-88-98643-76-9

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

La vita è un’avventura meravigliosa, degna di essere vissuta sempre: esce “Lo stupore del quotidiano” di Federica Franzetti

Comunicato stampa

Federica Franzetti è una giovane donna che compie quest’anno 40 anni e quella che state per leggere è la silloge di poesie particolarmente significative scritte negli anni e riunite in un unico libro a testimonianza del tempo che è trascorso, di quello che ha vissuto e di quale percorso di vita ha affrontato per arrivare a essere quella che è…

…Eppure, chiamala provvidenza o fortuna,
in cielo – prima o poi – ritornano a splendere il sole e la luna.
(da Tempesta d’estate)

Credo che il messaggio della poetessa Federica Franzetti sia proprio questo: la vita è un’avventura meravigliosa, degna di essere vissuta sempre, in ogni momento e comunque, perché essa è sempre fonte di ricchezza e di insegnamento.

(dalla prefazione di Anna Maria Folchini Stabile)

Liriche di attese, di preghiere, di ricordi uniti da una delicata trama di parole attraverso le quali la poetessa ricca di forza interiore si esprime in totale confessione dell’anima denotando grande sensibilità e attenzione all’essenza del nostro vivere quotidiano.

Versi liberi, delicati, ma allo stesso tempo risoluti, una scelta elegiaca che ci avvicina a Dio, alla natura, alla speranza che in questo cammino letterario non manca mai di esistere e persistere nella rinascita anche là dove l’uomo pecca di malvagità.

(dalla nota critica di Marzia Carocci)


179_lo-stupore-del-quotidiano900

Lo stupore del quotidiano

Collana Indaco – Poesia
Federica Franzetti

23.9.2016, 70 p., brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Anna Maria Folchini Stabile
Nota Critica: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci

ISBN 978-88-98643-73-8

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Eventi Bustolibri.com in settembre 2016

Calendario ricchissimo di eventi quello del mese di settembre per Bustolibri.com: la libreria di via Milano 4 a Busto Arsizio è rientrata in piena attività con una serie di appuntamenti culturali per tutti i gusti.

Di seguito il dettaglio delle iniziative in programma:

sabato 17 settembre sarà inaugurata presso lo Spazio Arte Carlo Farioli, in via Silvio Pellico 15 a Busto Arsizio “Il silenzio delle mani”, mostra fotografica nata da un progetto di Gianvittorio Pisapia che comprende una serie di scatti firmati da Alessandra Merisio, Massimo Palombo e Andrea Pisapia. L’inaugurazione, accompagnata da un aperitivo di benvenuto, si terrà alle 18 di sabato; in seguito la mostra resterà aperta (a ingresso libero) fino a domenica 25 settembre, dal giovedì al sabato dalle 16.30 alle 19 e la domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.

il-silenzio-delle-mani

Sabato 24 settembre alle 17 la Galleria Boragno ospiterà l’incontro con Gianvittorio Pisapia dal titolo “Mani che narrano”: saranno presenti padre Francesco Calloni, Francesco Di Ciaccia, Gabriella Cattaneo e Chiara Mongelli. A seguire sarà offerto un aperitivo presso l’Osteria “La Rava e la Fava”.

 mani-che-narrano

martedì 20 settembre alle 17.15 prenderà il via alla Galleria Boragno il workshop “Esploriamo insieme l’universo delle certificazioni di Project Management”, organizzato da Reti Academy, gruppo specializzato nella formazione in ambito di Project Management, Soft Skill, Business Analysis e IT. L’evento, a ingresso gratuito, è aperto a tutti previa registrazione sul sito www.reti.it. Il workshop inizierà alle 17.30, al termine della registrazione dei partecipanti; alle 18.45 il question time e a seguire l’aperitivo di chiusura.

In allegato la locandina dell’incontro.

workshop-reti

martedì 20 settembre a partire dalle 21 si resta alla Galleria Boragno per la conferenza “La mappa dei dolori nascosti” con Lorenzo Ferrante, dottore in Scienze Motorie, chinesiologo professionista, educatore posturale, formatore e naturopata, ideatore del programma di educazione posturale Vivere senza Dolori (www.viveresenzadolori.it). Il dottor Ferrante accompagnerà tutti i presenti in un percorso per imparare a conoscere il proprio corpo e ad aiutarsi nella prevenzione e nel trattamento dei dolori articolari. La conferenza è abbinata a un corso pratico in programma martedì 27 settembre dalle 10 alle18: il costo dell’iscrizione è di 50 euro a persona. Per informazioni e iscrizioni contattare la libreria allo 0331-635753.

locandina-la-mappa-dei-dolori-nascosti

mercoledì 21 settembre alle 18.30 sarà presentato alla Galleria Boragno il libro “Il risveglio della notte” di Francesco G.Lugli, pubblicato da Novecento Editore: un giallo dalle atmosfere cupe e tenebrose, ambientato in una Milano in preda alle faide dei clan malavitosi, in cui il macellaio Franco cerca una pericolosa strada per salvarsi dalla crisi.

Alla presentazione interverrà lo scrittore Andrea Carlo Cappi.

il-risveglio-della-notte

Segnalo inoltre che sabato 17 settembre alle 21, nel Santuario di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio, si terrà la quinta edizione del Festival di Musica Sibrii, la musica antica del Seprio. L’esibizione del Baroque Ensemble “I Solisti Ambrosiani”, accompagnati dall’ensemble vocale femminile “Musica Picta”, avrà per titolo “Il Magnificat ritrovato” e includerà composizioni di Vivaldi, Haendel e Albinoni. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla sezione di Varese LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).  In allegato la locandina dell’evento.

festival-musica-sibrii

Cordiali saluti

Libreria Boragno-Bustolibri.com
tel. 0331 635753
mail eventi@bustolibri.net

Sabato 17.9.2016 

FESTIV.ALL

La festa delle Associazioni di Rozzano
Centro Culturale Cascina Grande
Via Togliatti
20089 Rozzano (MI)

ore 16:00 Favole animate a cura dell’Associazione Mangiafavole

festiv-all_mangiafavole