Festeggia la Festa della Donna con il cuore di TPLM!

festa-donna

Fino all’8 marzo 2016 inserendo il codice womans-day-tplm in fase di acquisto nello shop online di TPLM la spedizione sarà gratuita!!

acquista_online_tplm

catalogo-tplm


Tutte le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni le puoi trovare in tutte le librerie online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB


EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI!

Un libro amaro, di violenta denuncia di tutti gli orrori della società contemporanea.

27 febbraio 2016, ore 16:30
Libreria Mondadori – via Roma, 5  – Arezzo

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
IL TACCUINO ROSSO DI ELEANOR

facebook-event

20160227_locandina_Taccuino_Mondadori-Arezzo

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

…È un libro che fa male, è bene saperlo, ma spero possa essere lo strumento attraverso il quale ogni lettore sia spinto ad azioni concrete che possano riscattare le tante invisibili Eleanor che percorrono ogni epoca della storia, che possano rendere giustizia a tanti minori abusati e prevenire altri crimini come quelli subiti dalla sventurata protagonista.

(ANNALISA SODDU – psichiatra)

Scrivere e leggere, si usa spesso dire, sono i cibi della mente che migliorano noi stessi e la società a cui apparteniamo. Penso infatti che questo romanzo, con tutta la sua crudezza, serva davvero a farci riflettere sull’importanza di alcuni valori come l’amore, la famiglia, il rispetto, l’obbrobrio della mercificazione.
È un romanzo coraggioso che pone domande serie, è quasi un testo di formazione… verba volant, scripta manent…

(MASSIMO ROLLINO – esperto di politiche sociali)

È la tragedia, in fondo, di tanti giovani d’oggi, ai quali sembra negata ogni speranza di un futuro migliore e ai quali forse l’aggrapparsi agli oggetti sembra l’unica spiaggia alla quale approdare: Eleanor si tiene stretta a quel taccuino, quel taccuino rosso, suo unico amico e rifugio (…)

(ILARIA CELESTINI – critico letterario direttore della Collana)

Abbracciare la solidarietà a fronte della disperazione. Questa potrebbe essere forse la novità del secolo contro ogni bruttura: persone giuste e strumenti adeguati, per fronteggiare il buio di ieri andando incontro alla luce dell’oggi.

(SANDRA CARRESI – poetessa)

148_Il-taccuino-rosso-di-Eleanor900

Il taccuino rosso di Eleanor

Collana Oltremare – Narrativa
Marzia Carocci

15.11.2015, 114 p., brossura

Curatore Ilaria Celestini
Introduzione: Anna Maria Folchini Stabile
Prefazione: Annalisa Soddu
Nota Sociologica: Massimo Rollino
Nota alla lettura: Sandra Carresi
Postfazione: Ilaria Celestini
Direttore collana: Ilaria Celestini

ISBN 978-88-98643-40-0

TraccePerLaMeta Edizioni

E’ possibile acquistare il libro direttamente sul sito del distributore: www.mescat.it
e su tutti gli shop online (Amazon, IBS, LaFeltrinelli, ecc…) oppure ordinandolo in qualsiasi libreria.

tplm-acquista-online

Una carezza da ascoltare; esce “La carezza delle parole” di Marisa Cossu

Comunicato stampa

Marisa Cossu nelle sue poesie lentamente si apre alla confessione, al bisogno di evocare quella parte di sé che, chiusa nella conca dell’anima, ha bisogno di ascolto, di enunciare, di volare oltre la riga scritta.

Le poesie della poetessa diventano allora parole suadenti, delicate, eleganti, una vera e propria carezza da ascoltare con la mente mentre una musica le accompagna.

Marzia Carocci

167_La_carezza_delle_parole900

La carezza delle parole

Collana Indaco – Poesia
Marisa Cossu

19.2.2016, 76 p., brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-61-5

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Presso Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Hans Tuzzi e Franco Rotelli alla Galleria Boragno

Hans Tuzzi
sabato 20 febbraio 2016

ore 17.00

Franco Rotelli
domenica 28 febbraio 2016

ore 17.00

Gentili Lettori,
due appuntamenti culturali di grande prestigio animeranno i prossimi due fine settimana di Bustolibri.net, in via Milano 4 a Busto Arsizio. Riporto di seguito il programma dettagliato degli eventi, ricordando inoltre che dal 12 al 19 febbraio la libreria bustocca dedicherà la sua vetrina al grande fotografo Sebastião Salgado e al suo progetto “Genesi”.

sabato 20 febbraio alle 17 arriva alla Galleria Boragno lo studioso e docente universitario Adriano Bon, meglio noto con lo pseudonimo di Hans Tuzzi (tratto da “L’uomo senza qualità” di Robert Musil): dopo aver dato alle stampe numerosi saggi di critica letteraria, l’autore ha debuttato nella narrativa nel 2002 con il primo romanzo giallo della serie dedicata al commissario Melis, che comprende tra l’altro “L’ora incerta tra il cane e il lupo” e “Un enigma dal passato”. Tra le sue opere più apprezzate anche “Il Trio dell’Arciduca”, “Vanagloria” e “Morte di un magnate americano”, finalista al Premio Comisso 2013. A Busto Arsizio, Tuzzi presenterà il suo “Trittico”: tre raffinate opere brevi, “Aubade”, “Dinamo Kiev” e “Bavkalan”, appositamente raccolti in volume per inaugurare la nuova collana “Piccola biblioteca di letteratura inutile” delle rinate edizioni Italosvevo.

invito_20.02.2016_

domenica 28 febbraio alle 17 la Galleria Boragno ospiterà il professor Franco Rotelli per una presentazione del volume “L’istituzione inventata”, edizioni Alpha Beta Verlag, nell’ambito della dodicesima edizione del festival “Filosofarti” organizzato dal Centro Culturale del Teatro degli Arti di Gallarate in collaborazione con il Comune di Gallarate. Il tema dell’edizione 2016 del festival è “Oltre le mura – Equità e giustizia” e il programma comprende una serie di incontri, presentazioni e spettacoli sul tema, con interventi di autori come Moni Ovadia, Gherardo Colombo, Umberto Galimberti e molti altri.

In questo quadro si inserisce la presenza a Busto Arsizio di Franco Rotelli, uno dei più stretti collaboratori del celebre psichiatra Franco Basaglia, successivamente direttore dell’ospedale psichiatrico “San Giovanni” di Trieste, poi a capo del dipartimento di salute mentale e dell’azienda sanitaria della città. Il volume da lui curato raccoglie in un vero e proprio almanacco testi e immagini relativi alla sua esperienza di lavoro dal 1971 al 2010, prima e (soprattutto) dopo l’applicazione della legge 180 voluta proprio da Basaglia.

Filosofarti 2016

L'istituzione inventata

Sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Cordiali saluti


Eugenio Peralta
Libreria Boragno-Bustolibri.com
tel. 0331 635753

mail eventi@bustolibri.net

DSA E ADOLESCENZA: Emozioni, Motivazioni, Risorse

Venerdì 19 febbraio 2016 ore 20.30

Cinema Teatro Fratello Sole
Via Massimo D’Azeglio, 1
Busto Arsizio (VA)

I DSA sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), rientrano nelle differenze individuali tipiche della neurodiversità umana. Adolescenza e DSA sono tematiche di particolare interesse per i genitori e i ragazzi, gli insegnanti e gli educatori. La serata del 19 febbraio, gratuita e aperta a tutti, è l’occasione per parlarne insieme a professionisti e docenti.

http://www.fratellosole.it/

dsa-e-adolescenza-cinema-teatro-fratello-sole

museo_appenzellerL’Appenzeller Museum è nato nel 2009 come museo etnografico di famiglia.
Rapidamente si è espanso nello spazio e nella tipologia degli oggetti raccolti, anche grazie a numerose importanti donazioni.
Oggi copre, nelle sue varie sezioni, un’area di 300 mq con decine di migliaia di “pezzi”, che coprono i più svariati interesse, ed è ubicato nelle prestigiose ex scuderie del conte Puricelli a Lomnago.
E’ stato ideato e viene gestito dall’ingegner Liborio Rinaldi.
Il museo è oggetto di numerose visite da parte di privati, associazioni, scuole; su di esso sono stati fatti servizi da parte di La6, Rete 55 e recentemente da Varese News.
Nell’ampia corte si sono tenute rappresentazioni teatrali e si è svolto un raduno di Ferrari e auto d’epoca.

La Voce del Museo vuole essere un metodo veloce per raggiungere tutti contrabbandieri di cultura. Viene inviato mensilmente per e-mail.
Sul sito www.museoappenzeller.it viene creato un archivio storico con la possibilità di scaricare i singoli numeri.

Febbraio 2016, anno IV, numero 2

L’artista del mese: Urbansolid (pag.6)

2016 02 01 La Voce_Pagina_62016 02 01 La Voce_Pagina_12016 02 01 La Voce_Pagina_22016 02 01 La Voce_Pagina_32016 02 01 La Voce_Pagina_42016 02 01 La Voce_Pagina_52016 02 01 La Voce_Pagina_72016 02 01 La Voce_Pagina_8

Un quadro astratto dove le forme, i suoni, i colori e i ritmi si rincorrono; esce “Divoratori” di Rossana Atzori

Comunicato stampa

Ci troviamo di fronte a un modo nuovo di fare poesia, un susseguirsi di parole che si concatenano di suono e di essenza mentre di fronte al lettore si apre un quadro astratto dove le forme, i suoni, i colori e i ritmi si rincorrono fino a formare costrutti di grande ragionamento e respiro poetico.

Una poesia ricca di metafore, simbolismi e figure retoriche che rendono il verso caleidoscopio immaginario in quei riflessi che sanno di vita, di fede, di mistero e di incanto da ricercare nell’idioma, nell’osservare, nel rivedersi da un’altra angolazione dove lo stesso ego si incanta a ricevere messaggi provenienti dalla stessa introspezione dove tutto è raggiungibile, perfino ciò che nella realtà comune delle cose appare lontana. Scrittura profonda, a volte soffio vitale in contemplazione, la Atzori ricama la parola rendendola delicata musica e questo, grazie al ritmo della costruzione tecnica che magistralmente sa creare dove la ricerca del termine, rende chiaro il senso di ciò che l’autrice vede attraverso il suo viaggio interiore, itinerario fatto di scoperte, di asserzioni, di rimpianti e desideri.

Dalla Prefazione di Marzia Carocci

166_Divoratori900

Divoratori

Collana Indaco – Poesia
Rossana Atzori

10.2.2016, 60 p., brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-59-2

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

La vita vera irrimediabilmente amata al di sopra di ogni cosa; esce “Attraverso i colori dell’anima” di Franca Beni

Comunicato stampa

Scrivere poesia è scrivere essenza.

Franca Beni attraverso i suoi lavori letterari eleva tutto ciò che il suo vissuto l’ha resa osservatrice. Sfoglia la vita nei suoi innumerevoli riflessi e con delicatezza ci rende l’immediatezza del suo pensiero diventato ragionamento, incanto, proiezione.

Un viaggio nelle parole che la poetessa rende a piene mani in quel levigare del cuore che sa di onestà intellettuale, di semplicità, di amore per la vita stessa, quella vita fatta di alti e bassi, di giorni e di notti, ma vita vera e irrimediabilmente amata al di sopra di ogni cosa.

Marzia Carocci

165_attraverso_i_colori_dell_anima900

Attraverso i colori dell’anima

Collana Indaco – Poesia
Franca Beni

10.2.2016, 126 p., brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-58-5

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

La Libreria Boragno in collaborazione con Greco&Greco editori presenta il volume:

“Il potere nucleare delle Forze Armate Italiane” di Vincenzo Meleca

sabato 6 febbraio 2016
ore 18.00
Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Locandina-Il-potere-nucleare-delle-forze-armate-Vincenzo-Meleca

Le bombe possono distruggere i beni materiali, ma il Sapere deve continuare a vivere; esce “Progetto Poesia Oltre… @uxilia” di Marzia Carocci e AA.VV. a favore del Progetto Scuola per i bambini siriani

Auxilia logo nuovo

Comunicato stampa

Le parole possono fare male o bene, possono piegare o far rinascere, possono ricucire storie o demolire il mondo. Attraverso la poesia, da sempre arte linguistica eccelsa, vogliamo dare un segno concreto di presenza verso chi necessita di ascolto, ma soprattutto di “mano tesa”.

Noi sogniamo per i nostri figli un futuro brillante, una carriera, una vita serena. Ai bambini siriani la guerra ha rubato tutto questo, a tantissimi ha rubato anche la famiglia lasciando un futuro incerto fatto di tanta sofferenza.

La guerra ha fermato la vita nel Paese uccidendo anche la possibilità di costruire un futuro…

Noi lavoriamo su questo, lavoriamo sui bambini per restituire quello che la guerra ha rubato iniziando proprio dalla scuola.

Dare a un bambino la possibilità di studiare vuol dire credere fermamente che la guerra non può vincere ed è proprio lavorando sull’istruzione che si può aiutare questo Paese a rinascere… Le bombe possono distruggere i beni materiali, ma il Sapere deve continuare a vivere…

164 Progetto Poesia Oltre @uxilia (bozza-cover)

Progetto Poesia Oltre… @uxilia

Collana Indaco – Poesia
Marzia Carocci e AA.VV.

2.2.2016, 100 p., brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-57-8

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

facebook-gruppo