museo_appenzellerL’Appenzeller Museum è nato nel 2009 come museo etnografico di famiglia.
Rapidamente si è espanso nello spazio e nella tipologia degli oggetti raccolti, anche grazie a numerose importanti donazioni.
Oggi copre, nelle sue varie sezioni, un’area di 300 mq con decine di migliaia di “pezzi”, che coprono i più svariati interesse, ed è ubicato nelle prestigiose ex scuderie del conte Puricelli a Lomnago.
E’ stato ideato e viene gestito dall’ingegner Liborio Rinaldi.
Il museo è oggetto di numerose visite da parte di privati, associazioni, scuole; su di esso sono stati fatti servizi da parte di La6, Rete 55 e recentemente da Varese News.
Nell’ampia corte si sono tenute rappresentazioni teatrali e si è svolto un raduno di Ferrari e auto d’epoca.

La Voce del Museo vuole essere un metodo veloce per raggiungere tutti contrabbandieri di cultura. Viene inviato mensilmente per e-mail.
Sul sito www.museoappenzeller.it viene creato un archivio storico con la possibilità di scaricare i singoli numeri.

Giugno 2015, anno III, numero 6

La Poesia del mese: Randagio di Santi Moschella (pag.6)

2015 06 01 La Voce_Pagina_6 2015 06 01 La Voce_Pagina_7 2015 06 01 La Voce_Pagina_8 2015 06 01 La Voce_Pagina_1 2015 06 01 La Voce_Pagina_2 2015 06 01 La Voce_Pagina_3 2015 06 01 La Voce_Pagina_4 2015 06 01 La Voce_Pagina_5

Ignoto Militi

Venerdì 26 giugno 2015 – ore 21.00
Sede Sociale in Verbania Intra, Vicolo del Muretto 7

la Sezione Verbano del CAI presenta

Il racconto della GRANDE GUERRA attraverso le Copertine della DOMENICA del CORRIERE e la vita di trincea.

In preparazione dell’escursione “ SUI SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA” in programma per il 4-5 luglio 2015 al Pal Piccolo e Monte Cuelat tra Carnia (Friuli) e Carinzia (Austria)

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione VERBANO INTRA
Vicolo del Moretto 7 – 28921 VERBANIA
Tel-fax 0323405494  info@caiverbano.it  www.caiverbano.it

Video proiezione sonorizzata di Liborio Rinaldi
(in collaborazione con Appenzellermuseum)

CAI Intra

4 PASSI NELLA GRAFOLOGIA

4 serate tutte al femminile per parlare di argomenti seri con il sorriso sulle labbra imparando ad ascoltare la propria scrittura che svelerà gli aspetti sorprendenti della nostra personalità…
con la grafologa Livia Santini.

Un incontro didattico ma anche divertente, scientifico, ma con un pizzico di psicologia e magia…e poi aperitivo!

facebook-event

Dalle 18.30 alle 20.30:
giovedì 4 giugno
giovedì 11 giugno
giovedì 18 giugno
giovedì 25 giugno

g-major-music-lab

Presso G-major Liutaio
Piazza della Cooperazione, 1 – Milano
Per informazioni e prenotazioni telefonare a Tiziana 339.7437203

g-major-music-lab3

ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI SIGNIFICAZIONE POESIA E ARTE CONTEMPORANEA

Polo Accademico di Libera Creazione,
Formazione, Ricerca e Significazione
del Linguaggio Umano, Poetico e Artistico

Bandisce II Edizione a.a. 2015 del

logo Premio Apollo dionisiaco

www.accademiapoesiarte.it

Presidente Fondatrice dell’Accademia e del Premio
Prof.ssa Fulvia Minetti

Il Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco” è volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell’umano e apre alla partecipazione di opere in poesia e opere d’arte visiva, edite o inedite, di autori e artisti italiani o stranieri.

Il Premio si articola in 2 Spazi di categoria:

1. SPAZIO POESIE

Due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi, in formato doc. Le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte.

2. SPAZIO OPERE D’ARTE VISIVA

Due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia d’arte, di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, inviate alla valutazione in immagini corrispondenti all’originale in formato jpg. L’Artista si obbliga in caso di qualifica alla esibizione in sua cura e custodia dell’opera originale in sede di cerimonia di premiazione.

Per l’iscrizione al Premio di minori è richiesta la firma del genitore o dell’esercente la patria potestà.

Si può partecipare anche ad entrambi gli Spazi di categoria e/o con più opere, assommando l’importo da corrispondere.

Inviare via e-mail le copie delle opere (una per file) con titoli e senza nome dell’autore, un file doc che riporti i titoli delle opere, tecnica e dimensioni per le opere d’arte visiva, e nome, cognome, data di nascita, indirizzo postale, indirizzo e-mail e recapito telefonico dell’autore e copia (in jpg o pdf) della ricevuta di versamento; sarà compito della Segreteria accademica predisporre le opere al giudizio della Giuria in forma anonima.

Sono previsti un Primo Premio, un Secondo Premio, un Terzo Premio (Trofeo Aureo, Trofeo Argenteo e Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco, opera originale diam.5,5cm dello scultore Pietro Malavolta, in pregiatissima fusione a mano del Laboratorio Orafo Rocchi di Via Margutta in Roma, Diploma dell’Accademia, Significazione Critica dell’opera e pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sul sito dell’Accademia) ed eventuali Premi Speciali ed Alti Riconoscimenti al Merito (Diploma dell’Accademia, Significazione Critica dell’opera e pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sul sito dell’Accademia), per tutti gli Spazi di categoria.

Le copie delle opere, il file con titoli e dati suddetti dell’autore e copia della documentazione attestante il versamento in allegato dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 Giugno 2015, ultimo termine per la partecipazione, via e-mail al seguente indirizzo:

accademia.poesiarte@libero.it

La quota minima di partecipazione per ogni sezione, con invio di un numero di due opere è di

€ 10,00 e si devolve in qualità di contributo spese dell’Accademia.

Il versamento della quota può effettuarsi a scelta secondo le seguenti modalità:

Con Bollettino su Conto Corrente Postale n° 1018335404 intestato a: “Accademia Int.le di Significazione Poesia Arte Contemporanea”; provvisto di indicazione della causale “Contributo Accademia”; è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.

ConBonifico Bancario su Conto BancoPosta intestato a: “Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea” (indicare per intero il nome dell’Accademia) con causale “Contributo Accademia”, IBAN: IT83W 07601 03200 001018335404, codice bic/swift per i versamenti dall’estero: BPPIITRRXXX; è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.

Verrà inviata al partecipante conferma scritta della regolare iscrizione al Premio e della ricezione delle opere e ricevuta del versamento. Si prega cortesemente per questioni organizzative di non attendere gli ultimi termini di scadenza nell’invio delle partecipazioni.

I premiati sono invitati a ricevere personalmente il conferimento del premio in sede di cerimonia di premiazione, in caso di necessità è possibile delegare, con richiesta scritta, persone di propria fiducia al ritiro.

I Membri della Giuria, poeti, artisti, critici e semiologi, esponenti del panorama culturale, verranno resi noti in ambito di premiazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile. La Giuria ha la facoltà eventuale di non assegnare qualificazioni, qualora le opere non fossero ritenute meritevoli. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di apporre modifiche che fossero necessarie al presente bando in qualsiasi momento, a salvaguardia di una più valida riuscita della manifestazione.

La classifica dei meriti verrà stilata dalla Commissione Esaminatrice e sarà pubblicata sul sito dell’Accademia www.accademiapoesiarte.it Ai poeti e agli artisti insigniti dei Premi dell’Accademia sarà inoltre data tempestiva comunicazione. L’Accademia non è tenuta a divulgare i nomi dei partecipanti non rientranti nella classifica al Premio.

La celebrazione della II Edizione del Premio avrà luogo sabato 19 Settembre alle ore 15,30 presso il Teatro Don Orione, con ingresso da Via della Camilluccia 112 o da Via Edmondo De Amicis, 5 in Roma. Gli artisti sono chiamati a presenziare per le ore 15,00 ai fini dell’allestimento delle opere vincitrici in mostra al Teatro in corso di cerimonia.

Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni del Consiglio Accademico. La partecipazione al concorso comporta la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento, con la divulgazione del proprio nome e cognome e con la pubblicazione della propria opera sul sito dell’Accademia in caso di classifica e ai soli fini inerenti al Premio. L’inosservanza di una qualsiasi delle disposizioni suddette costituisce motivo di esclusione.

Sito: www.accademiapoesiarte.it

Per eventuale richiesta di ulteriori chiarimenti scrivere all’indirizzo:
accademia.poesiarte@libero.it