museo_appenzellerL’Appenzeller Museum è nato nel 2009 come museo etnografico di famiglia.
Rapidamente si è espanso nello spazio e nella tipologia delgi oggetti raccolti, anche grazie a numerose importanti donazioni.
Oggi copre, nelle sue varie sezioni, un’area di 300 mq con decine di migliaia di “pezzi”, che coprono i più svariati interesse, ed è ubicato nelle prestigiose ex scuderie del conte Puricelli a Lomnago.
E’ stato ideato e viene gestito dall’ingegner Liborio Rinaldi.
Il museo è oggetto di numerose visite da parte di privati, associazioni, scuole; su di esso sono stati fatti servizi da parte di La6, Rete 55 e recentemente da Varese News.
Nell’ampia corte si sono tenute rappresentazioni teatrali e si è svolto un raduno di Ferrari e auto d’epoca.

La Voce del Museo vuole essere un metodo veloce per raggiungere tutti contrabbbandieri di cultura. Viene inviato mensilmente per e-mail.
Sul sito www.museoappenzeller.it viene creato un archivio storico con la possibilità di scaricare i singoli numeri.

Agosto 2014, anno II, numero 8

La Poesia del mese: POETA IN CAMMINO di Benedetta Sarrica (pag.6)

2014 08 01 La Voce_Pagina_6

2014 08 01 La Voce_Pagina_1

2014 08 01 La Voce_Pagina_2

2014 08 01 La Voce_Pagina_3

2014 08 01 La Voce_Pagina_4

2014 08 01 La Voce_Pagina_5

Concorso_Regionale_poesia_2014_banner

bando

Art. 1.
Presidente di Giuria prof giornalista Patrizia Panico Vice Presidente. Prof .Michele Andonaia
Critica. Lo scrittore Gaetano Romano
letture dei scritti. verranno proclamate dalla Scrittrice poetessa Dora Della corte
e della , Presidente dell’associazione Culturale “Prima – vera arte”, Ilva Primavera.

Uffici stampa
Dott. Ciro Biondi.

Art.2.
La sezione poesia inedita è aperta a tutti gli autori con testi in lingua Italiana, i testi dovranno essere tassativamente inediti, e non premiati in altri concorsi
* pena ,l’esclusione dal Premio, con relativo ritiro del premio eventualmente conseguito ogni autore potrà inviare fino a tre opere inedite
in lingua Italiana (vensi liberi o in metrica,prosa) non eccedenti, ai complessivamente 120 versi,
Scritti a macchina, o a computer in n°.3 copie e recanti su una sola copia per ciascuno dei testi-
la propria firma nome, cognome, indirizzo, e-mail , oppure fax (ritenuti indispensabili,inclusi
rec cell, o numero fisso)

Art. 3
Le iscrizioni sono aperte , termineranno il 30 Agosto, mentre gli scritti dovranno pervenire entro e non oltre Lunedì 08/09/2014, ore 22:00
Il giorno, della proclamazione, sarà Venerdì 26 Settembre, il comune, e la location saranno comunicati entro il 10/09/ 2014 (onde evitare eventuali variazioni di destinazione )

Art.4.
Alla proclamazione tutti i concorrenti dovranno essere presenti, in caso di assenza, potranno delegare, con modulo scritto,firmato, con allegati documenti di riconoscimento, sia del delegante,sia del delegato. in caso non si verifichi nessuna delle due condizioni, si perderà il diritto al premio, che sarà concesso ad oltranza.

Art.5.
Invio telematico.
Bisognerà trasmettere via e-mail,ovvero a l’indirizzo: ass.culturale.scriverecolcuore@gmail.com
In tre file (Pdf, jpeg ,doc, non cartelle compresse,o gigamail)
Firmare la scheda di adesione,allegando,bando,documenti di riconoscimento, e modulo per il trattamento sulla privacy.

Art.6
invio postale.
Farà fede il timbro postale,oltre alla fotocopia del bonifico per la quota partecipazione al concorso. €.12.00
Concorso Regionale di poesia vivere il mondo con gli occhi di un bambino .
Via Greco, 31 – 80044 Ottaviano (NA).

Oppure con bonifico sul conto. IT92L0335901600100000016665
indicare nelle causale , il nome del concorso.
Concorso Regionale di poesia vivere il mondo con gli occhi di un bambino .

Associazione Culturale “Scrivere col cuore”APS
80044,Via Greco 31 , Ottaviano (NA)

Contatti.  339/38.11.331
Ass.culturale.scriverecolcuore@gmail.com

premio_accademico_int

ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI SIGNIFICAZIONE POESIA E ARTE CONTEMPORANEA

Polo Accademico di Libera Creazione,
Formazione, Ricerca e Significazione
del Linguaggio Umano, Poetico e Artistico
bandisce la I Edizione a.a. 2014 del

logo Premio Apollo dionisiaco - Sogni

Presidente Fondatrice dell’Accademia e del Premio
Prof.ssa Fulvia MINETTI

Il Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco” è volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell’umano e apre alla partecipazione di opere in poesia e opere d’arte visiva, edite o inedite, di autori e artisti italiani o stranieri.

Il Premio si articola in 2 Spazi di categoria:

1. SPAZIO POESIE
Due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi, in formato doc. Le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte.

2. SPAZIO OPERE D’ARTE VISIVA
Due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia d’arte, di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, inviate alla valutazione in immagini corrispondenti all’originale in formato jpg. L’Artista si obbliga in caso di qualifica alla esibizione in sua cura e custodia dell’opera originale in sede di cerimonia di premiazione.

Per l’iscrizione al Premio di minori è richiesta la firma del genitore o dell’esercente la patria potestà.

Si può partecipare anche ad entrambi gli Spazi di categoria, assommando l’importo da corrispondere.

Inviare copia delle opere, comprensiva di nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail e recapito dell’autore e insieme la copia della ricevuta di versamento; sarà compito della Segreteria accademica sottoporle al giudizio della Giuria in forma anonima. Sono previsti un Primo, un Secondo, un Terzo Premio ed eventuali Premi Speciali e Menzioni al Merito, possibili per tutti gli Spazi di categoria.

Copia delle opere, i dati suddetti dell’autore e copia della documentazione attestante il versamento dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 Agosto 2014, ultimo termine per la partecipazione, via e-mail al seguente indirizzo:

accademia.poesiarte@libero.it

La quota di partecipazione per ogni sezione è di € 10,00 e si devolve in qualità di contributo spese dell’Accademia.

Il versamento della quota può effettuarsi a scelta secondo le seguenti modalità:

– Con Bollettino su Conto Corrente Postale n° 1018335404 intestato a: “Accademia Int.le di Significazione Poesia Arte Contemporanea”; provvisto di indicazione della causale “Contributo Accademia”; è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.

– Con Bonifico Bancario su Conto BancoPosta intestato a: “Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea” (indicare per intero il nome dell’Accademia) con causale “Contributo Accademia”, IBAN: IT83W 07601 03200 001018335404 ; è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.

Verrà inviata al partecipante conferma scritta della regolare iscrizione al Premio e della ricezione delle opere e fattura del versamento. Si prega cortesemente di non attendere gli ultimi termini di scadenza nell’invio delle partecipazioni.

I Primi classificati per entrambe le sezioni di Poesia e Arte, oltre all’elegante Diploma dell’Accademia, riceveranno la motivazione critica e la medaglia aurea dall’opera originale “Sogni” dello scultore Pietro Malavolta, pregevole effigie del Premio “Apollo donisiaco”.

I premiati sono invitati a ricevere personalmente il conferimento del premio in sede di cerimonia di premiazione, in caso di necessità è possibile delegare, con richiesta scritta, persone di propria fiducia al ritiro.

I Membri della Giuria, poeti, artisti, critici e semiologi, esponenti del panorama culturale, verranno resi noti in ambito di premiazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile. La Giuria ha la facoltà eventuale di non assegnare qualificazioni, qualora le opere non fossero ritenute meritevoli. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di apporre modifiche che fossero necessarie al presente bando in qualsiasi momento, a salvaguardia di una più valida riuscita della manifestazione.

La classifica dei meriti verrà stilata dalla Commissione Esaminatrice e sarà pubblicata sul sito dell’Accademia www.accademiapoesiarte.it. Ai poeti e agli artisti insigniti dei Premi dell’Accademia sarà inoltre data tempestiva comunicazione. L’Accademia non è tenuta in alcun modo a divulgare i nomi dei partecipanti non rientranti nella classifica al Premio.

La celebrazione della I Edizione del Premio avrà luogo sabato 20 Settembre alle ore 15,30 presso il Centro Don Orione, Sala Teatro e Conferenze, Via della Camilluccia 112/120, Roma.

Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni della Giuria Accademica. La partecipazione al concorso comporta la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento e la divulgazione del proprio nome e cognome in caso di classifica e ai soli fini inerenti al Premio. L’inosservanza di una qualsiasi delle disposizioni suddette costituisce motivo di esclusione.

Si ringrazia il Laboratorio Orafo Rocchi di Via Margutta in Roma per le pregiatissime fusioni dei Trofei.

Sito: www.accademiapoesiarte.it
Per eventuale richiesta di ulteriori chiarimenti scrivere all’indirizzo:
accademia.poesiarte@libero.it