premio_accademico_int

ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI SIGNIFICAZIONE POESIA E ARTE CONTEMPORANEA

Polo Accademico di Libera Creazione,
Formazione, Ricerca e Significazione
del Linguaggio Umano, Poetico e Artistico
bandisce la I Edizione a.a. 2014 del

logo Premio Apollo dionisiaco - Sogni

Presidente Fondatrice dell’Accademia e del Premio
Prof.ssa Fulvia MINETTI

Il Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco” è volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell’umano e apre alla partecipazione di opere in poesia e opere d’arte visiva, edite o inedite, di autori e artisti italiani o stranieri.

Il Premio si articola in 2 Spazi di categoria:

1. SPAZIO POESIE
Due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi, in formato doc. Le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte.

2. SPAZIO OPERE D’ARTE VISIVA
Due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia d’arte, di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, inviate alla valutazione in immagini corrispondenti all’originale in formato jpg. L’Artista si obbliga in caso di qualifica alla esibizione in sua cura e custodia dell’opera originale in sede di cerimonia di premiazione.

Per l’iscrizione al Premio di minori è richiesta la firma del genitore o dell’esercente la patria potestà.

Si può partecipare anche ad entrambi gli Spazi di categoria, assommando l’importo da corrispondere.

Inviare copia delle opere, comprensiva di nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail e recapito dell’autore e insieme la copia della ricevuta di versamento; sarà compito della Segreteria accademica sottoporle al giudizio della Giuria in forma anonima. Sono previsti un Primo, un Secondo, un Terzo Premio ed eventuali Premi Speciali e Menzioni al Merito, possibili per tutti gli Spazi di categoria.

Copia delle opere, i dati suddetti dell’autore e copia della documentazione attestante il versamento dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 Agosto 2014, ultimo termine per la partecipazione, via e-mail al seguente indirizzo:

accademia.poesiarte@libero.it

La quota di partecipazione per ogni sezione è di € 10,00 e si devolve in qualità di contributo spese dell’Accademia.

Il versamento della quota può effettuarsi a scelta secondo le seguenti modalità:

– Con Bollettino su Conto Corrente Postale n° 1018335404 intestato a: “Accademia Int.le di Significazione Poesia Arte Contemporanea”; provvisto di indicazione della causale “Contributo Accademia”; è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.

– Con Bonifico Bancario su Conto BancoPosta intestato a: “Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea” (indicare per intero il nome dell’Accademia) con causale “Contributo Accademia”, IBAN: IT83W 07601 03200 001018335404 ; è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.

Verrà inviata al partecipante conferma scritta della regolare iscrizione al Premio e della ricezione delle opere e fattura del versamento. Si prega cortesemente di non attendere gli ultimi termini di scadenza nell’invio delle partecipazioni.

I Primi classificati per entrambe le sezioni di Poesia e Arte, oltre all’elegante Diploma dell’Accademia, riceveranno la motivazione critica e la medaglia aurea dall’opera originale “Sogni” dello scultore Pietro Malavolta, pregevole effigie del Premio “Apollo donisiaco”.

I premiati sono invitati a ricevere personalmente il conferimento del premio in sede di cerimonia di premiazione, in caso di necessità è possibile delegare, con richiesta scritta, persone di propria fiducia al ritiro.

I Membri della Giuria, poeti, artisti, critici e semiologi, esponenti del panorama culturale, verranno resi noti in ambito di premiazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile. La Giuria ha la facoltà eventuale di non assegnare qualificazioni, qualora le opere non fossero ritenute meritevoli. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di apporre modifiche che fossero necessarie al presente bando in qualsiasi momento, a salvaguardia di una più valida riuscita della manifestazione.

La classifica dei meriti verrà stilata dalla Commissione Esaminatrice e sarà pubblicata sul sito dell’Accademia www.accademiapoesiarte.it. Ai poeti e agli artisti insigniti dei Premi dell’Accademia sarà inoltre data tempestiva comunicazione. L’Accademia non è tenuta in alcun modo a divulgare i nomi dei partecipanti non rientranti nella classifica al Premio.

La celebrazione della I Edizione del Premio avrà luogo sabato 20 Settembre alle ore 15,30 presso il Centro Don Orione, Sala Teatro e Conferenze, Via della Camilluccia 112/120, Roma.

Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni della Giuria Accademica. La partecipazione al concorso comporta la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento e la divulgazione del proprio nome e cognome in caso di classifica e ai soli fini inerenti al Premio. L’inosservanza di una qualsiasi delle disposizioni suddette costituisce motivo di esclusione.

Si ringrazia il Laboratorio Orafo Rocchi di Via Margutta in Roma per le pregiatissime fusioni dei Trofei.

Sito: www.accademiapoesiarte.it
Per eventuale richiesta di ulteriori chiarimenti scrivere all’indirizzo:
accademia.poesiarte@libero.it

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.