Sergio Antonio Barlocchetti, milanese, classe 1969, e ingegnere aerospaziale, giornalista professionista e pilota di aeroplani, non necessariamente in quest’ordine quando c’e bel tempo. Per diciotto anni alla redazione del mensile Volare, e da sempre appassionato di tutto ciò che vola e per questa ragione ha dedicato la sua attività professionale alla sperimentazione tecnica come Flight Test Engineer e alla divulgazione della cultura aeronautica su quotidiani e periodici. Docente di materie tecniche presso le scuole di volo professionali, è stato autore di “Azzurro perfetto” (Benchimol, 2001), “Scritto nel cielo” (Pirovano, 2011), “Tutta colpa dei Fratelli Wright” (TraccePerLaMeta Edizioni, 2017) e “Chinisia” (TraccePerLaMeta Edizioni, 2020).  È amante del teatro e delle passeggiate in kayak.

 

 

Mai scesi del tutto (filosofia del volo)

Storie della buonanotte per aviatori

Collana Oltremare – Narrativa
Sergio Barlocchetti

….Così questo libro è dedicato anche a tutti quelli che nella vita hanno avuto tanti grandi amori, ma una sola vera sposa: l’aviazione. In tutto questo, come una fedele compagna che non si può tradire, come una fonte di nutrimento dello spirito libero che è in ognuno di noi, l’aviazione è sempre presente, parte di noi come noi di lei e del cielo. La nostra vita di uomini volanti è immersa nel suo fluido magico che trasforma l’aria in qualcosa di concreto in grado di sollevarci. Basta così, voltate pagina, allacciate le cinture che si comincia. Dall’introduzione dell’Autore

23.5.2023, 292 p., brossura fresata
Formato: 120×165 mm

ISBN  9791280831224

TraccePerLaMeta Edizioni

SHOP ONLINE DI TPLM

TUTTA COLPA DEI FRATELLI WRIGHT

Storie della buonanotte per aviatori

Collana Cinabro – Visual | Cultura e Società
Sergio Barlocchetti

1.12.2017, tascabile 124 p., brossura
Formato: 12×16,5 cm
Curatore Anna Maria Folchini Stabile
Foto storiche Giorgio Apostolo

ISBN 978-88-85566-10-1

TraccePerLaMeta Edizioni

SHOP ONLINE DI TPLM

L’aviazione è sempre stata raccontata partendo dai fatti che ne hanno scritto la storia. Raid, primati, traversate epiche, vicende belliche e invenzioni tecniche sono divenuti gli argomenti e gli scenari attorno ai quali sono stati narrati i fatti della gente dell’aria. In questa piccola opera è il contrario: i protagonisti sono sempre gli uomini e le donne che per loro volontà, oppure per destino, hanno incrociato l’esistenza con una macchina volante. Fossero attori celebri oppure operai sconosciuti, cantanti o soldati, per qualcuno di loro l’aeroplano ha rappresentato una fase fortunata dell’esistenza, per altri l’amore per il volo ne ha richiesto il massimo sacrificio. Scopriamo così che senza la costanza della sorella minore, i Fratelli Wright non sarebbero riusciti a mostrare la loro invenzione al mondo; che la più grande fabbrica di aeroplani esistente è nata in una casa-fienile, che il responsabile della scelta di Hiroshima come bersaglio della prima bomba atomica non era tra coloro che volavano sul bombardiere Enola Gay. E anche che, ad ammazzare uno dei più grandi scrittori del Novecento in uno scontro aereo, fu uno studente modello di letteratura.

Allacciate le cinture, questo è un piccolo viaggio alla scoperta degli aviatori.