Maria Luisa Luraghi

Maria Luisa Luraghi (la prima a destra nella foto) a Firenze, sabato 1° dicembre 2018, alla premiazione del concorso “Firenze Capitale d’Europa” riceve la menzione d’onore per il libro di poesia “Il cofanetto blu“.

INTRECCI

Collana Indaco – Poesia
Maria Luisa Luraghi

28.11.2018, 76 p. a colori, brossura
Curatore: Ilaria Celestini
Prefazione: Ilaria Celestini
Direttore Editoriale: Ilaria Celestini

ISBN 978-88-98643-26-2

TraccePerLaMeta Edizioni

SHOP ONLINE DI TPLM

Liriche lievi, delicate, intense e nel contempo profonde; parole che raccontano dei sentimenti più intimi, dello stupore di fronte all’immensità del cielo, della potenza invincibile dell’amore e dei legami affettivi più autentici: queste le caratteristiche più evidenti della silloge di Maria Luisa Luraghi. Ma sotto l’apparente semplicità di ciascuna lirica, si svela, a poco a poco, tutta la ricchezza del mondo interiore di una donna, in una trama che è ricca di intrecci di emozioni, di speranze, di palpiti d’amore, di disillusioni, di dolore di fronte alle vicende della vita e dell’arido mondo di oggi. La Poetessa, inoltre, compie un vero e proprio viaggio metaforico nelle potenzialità della parola poetica: riflette e comunica una ricerca di senso del fare poesia, nel travagliato mondo contemporaneo. Ed è nel richiamo ai valori più profondi ed eterni che l’essere umano reca scolpiti nel proprio cuore che incontriamo un’anima nobile, capace di uno sguardo puro sull’esistenza. Un libro che fa bene all’anima, una silloge di valore e di valori.

ILARIA CELESTINI
(critico letterario, specialista di Lingua e Letteratura Italiana,
direttore editoriale di TPLM Edizioni)

IL COFANETTO DI VELLUTO BLU

Collana Indaco – Poesia
Maria Luisa Luraghi

24.11.2016, 78 p. a colori, brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci

ISBN 978-88-98643-83-7

TraccePerLaMeta Edizioni

SHOP ONLINE DI TPLM

La poesia è esercizio spirituale, è osservazione, è rilettura di noi e del mondo circostante. Un cammino letterario dove la parola è veicolo di emozione e di trasformazione fra il pensiero interiore e il desiderio di esternare i nostri concetti fatti di essenza fra le poche certezze e gli innumerevoli dubbi, ma sempre incondizionatamente leali, perché leale è la poesia. 

Le poesie di Maria Luisa Luraghi hanno versi semplici come semplici sono i sentimenti della vita, consapevolezze accettate, sconfitte e vittorie, paure e felicità da custodire come perle raccolte negli anni, in un cofanetto di velluto blu.

(dalla Prefazione di Marzia Carocci)