Gianluigi Marcora

F

ATTI MALE

Fatti male

Collana Avorio – Saggistica
Gianluigi Marcora, Luciano Landoni

Curatore: Massimo Castiglioni

4.5.2018, 224 p., brossura

ISBN 978-88-85566-17-0

TraccePerLaMeta Edizioni

SHOP ONLINE DI TPLM

Per la Dr.ssa ADRIANA RATTAGLIA che ha ricevuto dalla Commissione Europea il prestigioso incarico di analizzare il problema del Bullismo per l’intera Comunità, questo è un libro che affronta due problemi attualissimi e importanti: Bullismo e Indifferenza. È scritto a “due cuori”, quello di Luciano Landoni e quello di Gianluigi Marcora, e curato da Massimo Castiglioni. La società che spesso è “tiepida” nell’affrontare certe lacune di convivenza, troppo spesso non interviene affatto causando danni irreversibili. O si risolvono i problemi di convivenza oppure sarà la fine: la violenza che nasce dal Bullismo uccide il viver civile e origina l’Indifferenza. FATTI MALE offre un contributo di idee riferito ai principi morali comuni senza cadere nel moralismo. Landoni e Marcora analizzano i problemi, a volte scontrandosi nelle deduzioni, ma nel rispetto reciproco. FATTI MALE punta a far discutere sui problemi attuali e a cercare sempre il dibattito che conduce a quella naturale convivenza di cui la società ha bisogno, concludendo che con la buona volontà e la giusta educazione si possono ottenere enormi vantaggi per tutti, utilizzando l’etica, il raziocinio, l’educazione e il rispetto.
V

OLARE

In un volo leggero, su ali di farfalla

Collana Indaco – Poesia
Gianluigi Marcora

14.3.2017, 96 p., brossura

ISBN 978-88-98643-91-2

TraccePerLaMeta Edizioni

SHOP ONLINE DI TPLM

Poesie, Riflessioni, Aneddoti… di tutto un po’ per dialogare. In un Romanzo – di solito – si snocciola un racconto con un contatto diretto fra i protagonisti. In questo libro c’è l’esperienza della Narrativa applicata alla Prosa in un contesto spicciolo che va dritto al cuore attraverso la Poesia.

Ci sono pure, in VOLARE, battute ironiche che fanno parte della vita: quasi fossero momenti vissuti in un caleidoscopio di colori riservati alla vita vissuta. Qui, è tutto condensato e si sottolineano momenti importanti che vanno a formare l’esperienza, da cui trarre giovamento.

Il Lettore si troverà a tu per tu con gli eventi della vita e in casi specifici si troverà dentro in quei casi, come se quel racconto, quella poesia, quella riflessione avesse lui stesso quale protagonista. Che resta, poi? Il gusto di una snella lettura, il sapore dolce di una narrativa sciolta, il desiderio di conoscere oltre al proprio cammino, il cammino degli altri. Ci sono, in VOLARE tanti soggetti unici con personalità diverse, proprio per consentire al Lettore di conoscere meglio se stesso e conoscere appieno tutti gli altri.