Federica Franzetti

 

I BAMBINI SONO FARFALLE

Collana Smeraldo – Ragazzi
Federica Franzetti

31.10.2021, 88 p., brossura
Prefazione: Anna Maria Folchini Stabile

ISBN 9788885566965

TraccePerLaMeta Edizioni

SHOP ONLINE DI TPLM

Fantastica” è la maestra Federica che, come quella memorabile di Gianni Rodari, si diverte a comporre in versi le storie e le emozioni dei suoi bambini, le cose che hanno imparato, portandoci in giro per l’Italia seguendo il filo di pensiero che lo studio è un po’ un gioco, un po’ una scoperta (“Il Molise esiste davvero” 😊). Un libro come questo nasce per gioco, ma non ci sarebbe niente di male se diventasse un utile strumento di lavoro, uno spunto per far giocare i nostri bambini usando la lingua in modo diverso. Come scriveva Umberto Eco, “Ci lamentiamo che i nostri ragazzi spendano ore e ore davanti alla TV e non siano più capaci di usare bene la lingua. Basterebbe insegnargli che con la lingua si può anche giocare e si divertirebbero persino ad andare a caccia degli errori sintattici dei presentatori TV”. In fondo basterebbe mettere ‘social’ al posto (o accanto) a TV e influencer al fianco di presentatori e la frase sarebbe perfetta anche per oggi.

LO STUPORE DEL QUOTIDIANO

Collana Indaco – Poesia
Federica Franzetti

23.9.2016, 70 p., brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Anna Maria Folchini Stabile
Nota Critica: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci

ISBN 978-88-98643-73-8

TraccePerLaMeta Edizioni

SHOP ONLINE DI TPLM

Federica Franzetti è una giovane donna che compie quest’anno 40 anni e quella che state per leggere è la silloge di poesie particolarmente significative scritte negli anni e riunite in un unico libro a testimonianza del tempo che è trascorso, di quello che ha vissuto e di quale percorso di vita ha affrontato per arrivare a essere quella che è…

…Eppure, chiamala provvidenza o fortuna,
in cielo – prima o poi – ritornano a splendere il sole e la luna.
(da Tempesta d’estate)

Credo che il messaggio della poetessa Federica Franzetti sia proprio questo: la vita è un’avventura meravigliosa, degna di essere vissuta sempre, in ogni momento e comunque, perché essa è sempre fonte di ricchezza e di insegnamento.

(dalla prefazione di Anna Maria Folchini Stabile)

Liriche di attese, di preghiere, di ricordi uniti da una delicata trama di parole attraverso le quali la poetessa ricca di forza interiore si esprime in totale confessione dell’anima denotando grande sensibilità e attenzione all’essenza del nostro vivere quotidiano.

Versi liberi, delicati, ma allo stesso tempo risoluti, una scelta elegiaca che ci avvicina a Dio, alla natura, alla speranza che in questo cammino letterario non manca mai di esistere e persistere nella rinascita anche là dove l’uomo pecca di malvagità.

(dalla nota critica di Marzia Carocci)