Carlo Olgiati

LA FARFALLA SULLO ZAINO

Collana Oltremare – Narrativa
Carlo Olgiati

14.8.2016, ebook
ISBN 978-88-85566-02-6
TraccePerLaMeta Edizioni

Quali tesori nasconde il cuore apparentemente cinico e disincantato di un giovane venditore giunto in breve tempo ai vertici aziendali e abituato a giocare vere e proprie partite di abilità intellettuali e astuzia e raffinate trattative di business con clienti di rilievo internazionale?
Ci sono valori più importanti dell’eccellenza e della competitività?
L’Autore ha saputo costruire una serie di piccole storie, microcosmi che raffigurano paesaggi montani, scenari urbani, ricordi marini che s’intersecano a vicenda, nel contesto della macrostoria, dove la trama narra la maturazione esistenziale di un uomo nel pieno delle forze e all’apice del successo che ha saputo mantenersi fedele a un solo principio: mai mentire a se stesso.
Il protagonista compie, nell’arco di tutta la sua giovane vita, un vero e proprio percorso di lavoro finalizzato alla conoscenza di sé e del mondo, in particolare egli lavora sulle sue competenze in ambito relazionale e comunicativo. Sarà l’amore a svelare a poco a poco l’anima di sognatore e di bambino umiliato che si nasconde dietro la maschera dell’efficienza e della scaltrezza. 
Ma più di ogni altra cosa, egli è capace di volare con la fantasia, creandosi una sorta di mondo parallelo, dove un bimbo conosciuto in un orfanotrofio anni addietro, divenuto nella sua interiorità e nel suo cuore una sorta di guida, lo conduce alla realizzazione dei sogni più ambiti.

Ilaria Celestini
critico letterario, direttore editoriale di TPLM Edizioni –
collana di narrativa Oltremare e collana Luce di spiritualità