Pubblichiamo il video registrato il 18 novembre 2019 a Milano presso il Jazz Cafè di Corso Sempione n⁰ 8 in occasione della presentazione della silloge della poetessa Mirella Lubrani, intitolata “Le poesie dell’anima” e pubblicata da TraccePerLaMeta Edizioni, con prefazione e curatela del nostro direttore editoriale, Ilaria Celestini. 

Alla presenza di Anna Maria Folchini Stabile, Presidente dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta e Tracce PerLaMeta Edizioni, e dell’ avv. Paola Surano, Tesoriere, la dottoressa Susanna Messaggio (Ufficio stampa: S M. STRATEGIE DI COMUNICAZIONE) ha condotto l’evento; Le letture sono state fatte a cura di Damiano Gallo, noto presentatore e conduttore televisivo.

Un sentito ringraziamento al parterre di autori, giornalisti, blogger e amici che sono intervenuti.

Ecco il video registrato il 12 novembre 2019 a Busto Arsizio presso la Galleria Boragno di Mondadori Bookstore / Liibreria Boragno in occasione della presentazione in contemporanea dell’ultimo romanzo di Rosanna Cavazzi “Ricordati di villa Aurora” e della nuova silloge poetica “Ricordi imperfetti” di Maria Luisa Luraghi, entrambi pubblicati da TraccePerLaMeta Edizioni.
L’ntervista è a cura della dott.ssa Ilaria celestini, direttore editoriale.
Temi conduttori sono il ricordo, gli effetti, la concezione della donna nella società e nel mondo d’oggi.

Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Eventi Bustolibri.com in settembre 2016

Calendario ricchissimo di eventi quello del mese di settembre per Bustolibri.com: la libreria di via Milano 4 a Busto Arsizio è rientrata in piena attività con una serie di appuntamenti culturali per tutti i gusti.

Di seguito il dettaglio delle iniziative in programma:

sabato 17 settembre sarà inaugurata presso lo Spazio Arte Carlo Farioli, in via Silvio Pellico 15 a Busto Arsizio “Il silenzio delle mani”, mostra fotografica nata da un progetto di Gianvittorio Pisapia che comprende una serie di scatti firmati da Alessandra Merisio, Massimo Palombo e Andrea Pisapia. L’inaugurazione, accompagnata da un aperitivo di benvenuto, si terrà alle 18 di sabato; in seguito la mostra resterà aperta (a ingresso libero) fino a domenica 25 settembre, dal giovedì al sabato dalle 16.30 alle 19 e la domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.

il-silenzio-delle-mani

Sabato 24 settembre alle 17 la Galleria Boragno ospiterà l’incontro con Gianvittorio Pisapia dal titolo “Mani che narrano”: saranno presenti padre Francesco Calloni, Francesco Di Ciaccia, Gabriella Cattaneo e Chiara Mongelli. A seguire sarà offerto un aperitivo presso l’Osteria “La Rava e la Fava”.

 mani-che-narrano

martedì 20 settembre alle 17.15 prenderà il via alla Galleria Boragno il workshop “Esploriamo insieme l’universo delle certificazioni di Project Management”, organizzato da Reti Academy, gruppo specializzato nella formazione in ambito di Project Management, Soft Skill, Business Analysis e IT. L’evento, a ingresso gratuito, è aperto a tutti previa registrazione sul sito www.reti.it. Il workshop inizierà alle 17.30, al termine della registrazione dei partecipanti; alle 18.45 il question time e a seguire l’aperitivo di chiusura.

In allegato la locandina dell’incontro.

workshop-reti

martedì 20 settembre a partire dalle 21 si resta alla Galleria Boragno per la conferenza “La mappa dei dolori nascosti” con Lorenzo Ferrante, dottore in Scienze Motorie, chinesiologo professionista, educatore posturale, formatore e naturopata, ideatore del programma di educazione posturale Vivere senza Dolori (www.viveresenzadolori.it). Il dottor Ferrante accompagnerà tutti i presenti in un percorso per imparare a conoscere il proprio corpo e ad aiutarsi nella prevenzione e nel trattamento dei dolori articolari. La conferenza è abbinata a un corso pratico in programma martedì 27 settembre dalle 10 alle18: il costo dell’iscrizione è di 50 euro a persona. Per informazioni e iscrizioni contattare la libreria allo 0331-635753.

locandina-la-mappa-dei-dolori-nascosti

mercoledì 21 settembre alle 18.30 sarà presentato alla Galleria Boragno il libro “Il risveglio della notte” di Francesco G.Lugli, pubblicato da Novecento Editore: un giallo dalle atmosfere cupe e tenebrose, ambientato in una Milano in preda alle faide dei clan malavitosi, in cui il macellaio Franco cerca una pericolosa strada per salvarsi dalla crisi.

Alla presentazione interverrà lo scrittore Andrea Carlo Cappi.

il-risveglio-della-notte

Segnalo inoltre che sabato 17 settembre alle 21, nel Santuario di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio, si terrà la quinta edizione del Festival di Musica Sibrii, la musica antica del Seprio. L’esibizione del Baroque Ensemble “I Solisti Ambrosiani”, accompagnati dall’ensemble vocale femminile “Musica Picta”, avrà per titolo “Il Magnificat ritrovato” e includerà composizioni di Vivaldi, Haendel e Albinoni. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla sezione di Varese LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).  In allegato la locandina dell’evento.

festival-musica-sibrii

Cordiali saluti

Libreria Boragno-Bustolibri.com
tel. 0331 635753
mail eventi@bustolibri.net

Presso Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

“La fabula è semplice e degna di una chat, il nuovo modo per comunicare”

Domenica, 11 settembre 2016 alle ore 17.30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Così è se Mi Piace” di Santi Moschella

Presenta
Anna Maria Folchini Stabile
poetessa, scrittrice, presidente Associazione Culturale TraccePerLaMeta

Sarà presente l’autore

Ingresso libero

20160911_Locandina-Moschella_web

facebook-event

170_Cosi-e-se-mi-piace_Santi-Moschella-(cover2)900

Così è se Mi Piace

Collana Cinabro – Visual | Cultura e Società
Santi Moschella

26.4.2016, 216 p., filo refe
Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
Prefazione: Michele Mancino; Marcello Mento
Immagine di Copertina: Antonio De Blasi

ISBN 978-88-98643-64-6

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Settembre 2016 – Eventi in Galleria Boragno

Si torna a casa al termine delle ferie estive e riprendono anche gli appuntamenti culturali organizzati dalla libreria Bustolibri: già nei primi giorni di settembre la Galleria Boragno di via Milano 4 a Busto Arsizio tornerà ad animarsi con due interessanti presentazioni. E in calendario non può mancare l’evento clou della stagione editoriale: l’uscita dell’ottavo volume della saga di Harry Potter, prevista per il 24 settembre.

Di seguito il dettaglio delle iniziative in programma:

giovedì 8 settembre alle 21, a poche settimane dalla conclusione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, si torna a parlare della competizione a cinque cerchi alla Galleria Boragno, con la presentazione del libro “Giochi d’amore” di Alberto Caprotti, pubblicato da Absolutely Free Editore. Il volume, introdotto da una prefazione del presidente del CONI Giovanni Malagò, è una raccolta di articoli scritti da Caprotti, giornalista del quotidiano “Avvenire”, sulle ultime sei edizioni delle Olimpiadi: da Atlanta 1996 a Rio 2016, appunto. Vent’anni di storie, aneddoti e racconti che ripercorrono gli episodi più belli e controversi della manifestazione sportiva più seguita al mondo.

invito_15.05.2016

domenica 11 settembre alle 17.30 la Galleria Boragno ospiterà la presentazione del libro “Così è se mi piace” di Santi Moschella, edito da Tracce per la Meta. Attraverso la storia di due personaggi immaginari, Primo e Secondo, il romanzo di Moschella riflette – in chiave quasi apocalittica – sul passaggio epocale dal libro cartaceo alla cultura digitale, una transizione che corre il rischio di disperdere il patrimonio di sapere e conoscenze accumulato nei secoli. La presentazione sarà curata da Anna Maria Folchini Stabile, curatrice del volume.

170_Cosi-e-se-mi-piace_Santi-Moschella-(cover2)900

sabato 24 settembre è il giorno più atteso per gli amanti della saga di “Harry Potter”: questa è infatti la data fissata per l’uscita in libreria di “Harry Potter e la maledizione dell’erede”, l’ottavo libro del fortunatissimo ciclo di J.K.Rowling, identificato dalla sigla “HP8”. Per celebrare l’evento Bustolibri, in collaborazione con l’Osteria La Rava e la Fava, ha organizzato una serata speciale: venerdì 23 il ristorante di via Milano 4 ospiterà una cena a tema dedicata al “maghetto” di Hogwarts (è già possibile prenotare i posti inviando una mail a info@osterialaravaelafava.it) che durerà fino alla mezzanotte , quando finalmente gli appassionati potranno acquistare le prime copie del nuovo romanzo!

In attesa dell’evento, Bustolibri ha già dedicato la sua vetrina a Harry Potter (vedi foto in allegato) e aperto le prenotazioni per “HP8” con una speciale promozione: tra tutti coloro che acquisteranno il libro sarà sorteggiata una borsa ufficiale di Harry Potter! L’estrazione del premio avverrà sabato 15 ottobre alle 17 direttamente in libreria.

Cordiali saluti

Libreria Boragno-Bustolibri.com
tel. 0331 635753
mail eventi@bustolibri.net

Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Scopri le buone pratiche per l’estate 2016 da Bustolibri.com con Lorenzo Ferrante

L’estate è ormai cominciata e anche il programma degli eventi culturali organizzati da Bustolibri.com si prepara a un periodo di “ferie”, prima di tornare a settembre con nuovi e interessanti appuntamenti.

Proprio in vista dei primi caldi, però, la libreria di via Milano 4 a Busto Arsizio regala ai suoi visitatori una serata speciale per scoprire come affrontare al meglio il clima della stagione estiva dal punto di vista nutrizionale e dell’attività fisica. Ospite d’eccezione sarà il dottor Lorenzo Ferrante, dottore in Scienze Motorie, chinesiologo professionista, educatore posturale, formatore e naturopata: ideatore del programma di educazione posturale Vivere senza Dolori (www.viveresenzadolori.it), dal 1998 si occupa principalmente del processo di recupero di una corretta funzione muscolare. Ha un Master in nutrizione clinica e collabora con l’Istituto Tumori di Milano.

Il dottor Ferrante sarà alla Galleria Boragno mercoledì 29 giugno a partire dalle 21 per un incontro a ingresso libero sul tema “Le buone pratiche fisiche e alimentari per l’estate”. Al termine della serata sarà offerto a tutti i partecipanti un assaggio di dolci vegani.

L’evento è supportato dagli sponsor No-Limit Shop, Celi Ho, pasticceria Vegan e Yes We Run.

Libreria Boragno-Bustolibri.com
mail eventi@bustolibri.net

invito-Lorenzo-Ferrante

Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Bustolibri.com a Wikimania 2016

Gentili Lettori,

nel mese di giugno 2016 la libreria Bustolibri.com avrà l’opportunità di partecipare a un grande evento internazionale: la dodicesima edizione di Wikimania, raduno mondiale della Wikimedia Foundation.

Di seguito e in allegato il comunicato che illustra l’iniziativa.

Allego inoltre il logo della manifestazione (di Vincent Plisson – Bid Wikimania Esino Lario, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37240078), una foto panoramica di Esino Lario e un’immagine della libreria Bustolibri.com.

Cordiali saluti


Libreria Boragno-Bustolibri.com
mail eventi@bustolibri.net

Bustolibri

Log_Wikimania_Esino_Lario_landscape

BUSTOLIBRI.COM A WIKIMANIA 2016!

La libreria bustocca sarà presente con un proprio punto vendita al raduno mondiale di Wikimedia Foundation che si svolgerà dal 22 al 28 giugno a Esino Lario

Un grande appuntamento internazionale è alle porte per Bustolibri.com: la libreria bustocca si sta preparando a una settimana di “trasferta” a Esino Lario, che dal 22 al 28 giugno prossimi ospiterà la dodicesima edizione di Wikimania, l’annuale raduno mondiale della Wikimedia Foundation.

L’evento riunisce ogni anno centinaia di contributors volontari da tutto il pianeta per una settimana di conferenze, discussioni, incontri e workshop sui progetti di Wikimedia, tra i quali il più celebre è senza dubbio Wikipedia, l’enciclopedia online a contenuto aperto, multilingue e gratuita che dal 2001 costituisce un punto di riferimento fondamentale per tutti gli utenti Internet.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà per la prima volta in Italia, a Esino Lario, un comune di appena 760 abitanti in provincia di Lecco, che si appresta ad accogliere delegati da oltre 30 paesi per un programma ricchissimo: oltre alle conferenze e agli incontri ufficiali sono previsti infatti eventi serali come concerti e spettacoli, escursioni sul Lago di Como e appuntamenti per i più piccoli.

Bustolibri.com, invitata dall’amministrazione di Esino Lario il cui sindaco è l’ingegner Pietro Pensa di Busto Arsizio,sarà parte attiva dell’attesissimo evento grazie alla presenza di un punto vendita dedicato ai “wikipediani”, l’unica rivendita di libri attiva nel corso della manifestazione. Un modo per creare un “ponte” ideale tra due tecnologie di comunicazione e di diffusione del sapere solo apparentemente lontane: il mondo della cultura digitale, rappresentato nella sua espressione più valida dai progetti di Wikimedia Foundation, e quello del libro e dell’editoria.

Bustolibri.com metterà a disposizione di tutti i congressisti, dei visitatori e degli abitanti di Esino Lario una vasta selezione di titoli riguardanti le tematiche del convegno, dallo sviluppo di Internet alle nuove metodologie di condivisione dei dati, ma anche titoli di cultura generale, narrativa e saggistica per tutti i gusti e le età.

Maggiori informazioni su Wikimania 2016 sono disponibili online sulla pagina ufficiale dell’evento all’indirizzo https://wikimania2016.wikimedia.org e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/wikimaniaesino/.

 

Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Prossimi appuntamenti Bustolibri.com

Gentili Tutti,

la primavera porta con sé una serie di nuovi eventi organizzati da Bustolibri.com. Anche nei prossimi giorni la Galleria Boragno di via Milano 4 a Busto Arsizio sarà teatro di importanti iniziative sociali e culturali.

Questo il calendario completo:

sabato 28 maggio alle 18 sarà inaugurata presso la Galleria Boragno la mostra fotografica “Neanche con un fiore”, organizzata dalla Onlus Piccolo Principe in collaborazione con E.VA Onlus e Davide Onlus, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio e con il contributo di PrealpiGas, Agesp, FotoRapidColor e Compagnia della Bellezza. La mostra, dal sottotitolo “Un incontro inedito con la bellezza”, resterà aperta fino a martedì 31 maggio. In esposizione gli scatti della fotografa Veronica Garavaglia, che ha catturato il volto di 18 splendide donne la cui bellezza e forza rappresentano un monito contro la violenza; la mostra si inserisce infatti nel quadro di un progetto per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza di genere e la violenza assistita (ossia la violenza subita dai minori che assistono a maltrattamenti tra le mura domestiche).

In allegato la locandina della mostra.

martedì 31 maggio alle 17.30 la Galleria Boragno ospiterà l’evento dedicato a “Gli inediti delle studentesse del Crespi”, organizzato dal Liceo “Daniele Crespi” e curato dalla professoressa Anna Barbatti. Nell’occasione saranno presentate due opere inedite scritte da altrettante studentesse del liceo bustocco: “Non provare a salvarmi” di Federica Gritti e “Ricordi di Candawar” di Alice Boldrin.

In allegato la locandina dell’incontro.

sabato 4 giugno alle 17.30 sarà presentato alla Galleria Boragno il libro “Qui e ora” di Andrea Colombo, pubblicato da Fausto Lupetti Editore. L’autore, premiato nel 2001 come più giovane dirigente industriale della provincia di Varese e vincitore nel 2008 del premio TOYP (The Outstanding Young Person), è imprenditore, allenatore mentale e consulente di aziende italiane e internazionali. Il suo libro si incentra proprio sul percorso mentale volto a valorizzare il talento e raggiungere il successo, liberando il potenziale che ciascuno di noi è in grado di esprimere.

In allegato la copertina del libro.

Cordiali saluti

Libreria Boragno-Bustolibri.com
mail eventi@bustolibri.net

Locandina_Gli-inediti-delle-studentesse-del-Crespi Qui-e-ora Locandina-Neanche-con-un-fiore

Centouno liriche che si leggono tutte d’un fiato, come una sola lunghissima, ininterrotta composizione poetica, nella luce, nell’aria di un sentimento vitale, in un amoroso, gioioso flusso di pensiero.

“Dillo a te sola” di Giusy Tolomeo

Libreria Boragno, via Milano, 4 Busto Arsizio (VA)

facebook-event

20160121_Locandina-Tolomeo

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

149_Dillo-a-te-sola_900

Dillo a te sola

Collana Indaco – Poesia
Giusy Tolomeo

4.9.2015, 136 p., brossura
Curatore: Emanuele Marcuccio
Prefazione: Emanuele Marcuccio
Postfazione: Luciano Domenighini
Quarta di copertina: Francesca Luzzio
Direttore Collana Indaco – Poesia di TPLM: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-41-7

TraccePerLaMeta Edizioni

E’ possibile acquistare il libro su tutti gli shop online (Amazon, IBS, LaFeltrinelli, ecc…) oppure ordinandolo in qualsiasi libreria.

tplm-acquista-online

Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Aprile 2016 – Eventi in Galleria Boragno

Gentili Lettori,

anche nel mese di aprile continua il programma di eventi culturali organizzati da Bustolibri.com nei suoi spazi di via Milano 4 a Busto Arsizio. Oltre a ospitare un nuovo appuntamento con il Festival Fotografico Europeo, la Galleria Boragno accoglierà nelle prossime settimane anche i primi incontri dei nuovi corsi di lettura e di scrittura narrativa.

Di seguito il programma completo:

sabato 2 aprile alle 11.30 si terrà alla Galleria Boragno il vernissage della mostra fotografica “Busto Arsizio. Il presente racconta” di Antonio Locati, curata da Carla Trotti e organizzata dall’AFI (Archivio Fotografico Italiano) nel quadro del Festival Fotografico Europeo 2016, in corso a Legnano, Busto Arsizio, Castellanza, Olgiate Olona e Gallarate.

L’autore, architetto e fotografo autodidatta, propone in questa mostra una selezione di immagini scattate tra il 2014 e il 2015 a Busto Arsizio, costruendo un affascinante percorso urbano e fotografico tra luoghi noti e angoli nascosti della città, che cattura le importanti trasformazioni subite negli ultimi decenni dal territorio.

Nella giornata dell’inaugurazione è previsto un cocktail di benvenuto. La mostra resterà poi aperta fino a domenica 17 aprile in questi orari: lunedì-venerdì 16-19, sabato e domenica 10-13 e 15-19. Ingresso libero.

In allegato la locandina dell’esposizione.

mercoledì 6 aprile alle 21 la Galleria Boragno ospiterà (raggiungendo un minimo di 8 partecipanti) il primo appuntamento con il Corso di scrittura narrativa, nuova iniziativa lanciata da Bustolibri.com e curata da Laura Pariani e Nicola Fantini. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi direttamente alla libreria negli orari di apertura o contattare l’indirizzo info@bustolibri.net.

lunedì 11 aprile alle 21 sarà recuperato il primo incontro del ciclo Lunedì di lettura, rinviato lo scorso 6 marzo. I partecipanti alla serata leggeranno insieme il romanzo “Non luogo a procedere” di Claudio Magris; i successivi tre romanzi saranno scelti durante l’incontro. La partecipazione è libera: non sono necessarie competenze specifiche, basta il desiderio di leggere e parlare insieme.

Cordiali saluti


Libreria Boragno-Bustolibri.com
tel. 0331 635753
mail eventi@bustolibri.net

mostra Antonio Locati