E’ uscita la raccolta del reading promosso dalla rivista di letteratura “Euterpe”

Il “disagio” raccontato dai poeti riunitisi a Palermo.

Vede in questi giorni la luce il libro pubblicato da TraccePerLaMeta Edizioni che raccoglie i testi presentati in occasione del reading poetico organizzato dalla Rivista Euterpe con la collaborazione dell’Associazione Culturale Convivio di Caltagirone (CA) e l’Associazione Culturale TraccePerLaMeta, tenutosi il 14 giugno 2013 presso la Biblioteca dei Saperi della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo. L’iniziativa, che ha ottenuto il Patrocinio del Preside di Facoltà, il dott. prof. Giacomarra, verteva su un tema scottante e mai abbastanza trattato, il disagio psichico e sociale.

Per la prima volta in Sicilia un argomento importante e coinvolgente ha avuto spazio, ascolto, visibilità e condivisione. La voce dei poeti ha cantato il dolore, il sentimento, la difficoltà e la voglia di riscatto; la poesia è stata il canale di comunicazione dell’io silenzioso e sofferente che si apre alla confidenza e alla comprensione altrui.

Un’esperienza unica che trova testimonianza nelle pagine di quest’opera in cui nessuna parola è ovvia o banale.

Nella prefazione a cura di Lorenzo Spurio, scrittore e critico letterario nonché Direttore della rivista “Euterpe” si legge: «Le poesie qui contenute sono un amalgama introspettivo doloroso e intimo del senso di malessere che si può vivere o che si può osservare da fuori. La cronaca nera si mescola al dramma familiare; la psicologia deteriorata e la nostalgia di una primavera passata accompagnano il lettore da una pagina all’altra. Senza stridore, senza paura né rimorsi. In questo libro c’è la vita».

Nella raccolta tematica sono presenti liriche di Franca ALAIMO, Alfonsina CAMPISANO, Luigi Pio CARMINA, Mariella CARUSO, Francesco Paolo CATANZARO, Antonino CAUSI, Palma CIVELLO, Giusi CONTRAFATTO, Valentina Giuseppina D’AGOSTA, Miriana DI PAOLA, Giovanni DINO, Monica FANTACI, Emanuele INSINNA, Gaetano INTERLANDI, Serena LAO, Nicola LO BIANCO, Rosalia LOMBARDO, Francesca LUZZIO, Emanuele MARCUCCIO, Vincenzo NICOLAO, Maria Rita ORLANDO, Giuseppe PALERMO, Guglielmo PERALTA, Teresa RICCOBONO, Margherita RIMI, Michela RINAUDO, Nicola ROMANO, Giovanni SOLLIMA e Lorenzo SPURIO.

Titolo: “Disagio psichico e sociale”. Raccolta tematica reading Palermo 2013

Autore: AA.VV.
Curatore: Lorenzo Spurio
Prefazione: Lorenzo Spurio
Casa editrice: TraccePerLaMeta Edizioni
Collana: Arancione – Antologie
Pagine: 128
ISBN: 978-88-98643-00-4
Anno: 2013
Costo: 10€

Link diretto alla vendita

carrello_libri_tplm

Info: www.tracceperlameta.orginfo@tracceperlameta.org

About the author  ⁄ Laura

Laura

Se sei un autore e vuoi pubblicare il tuo libro, invia il tuo manoscritto a info@tracceperlameta.org per una valutazione gratuita. Se hai un evento da inserire nel nostro sito invia la tua richiesta a info@tracceperlameta.org.

No Comments