TraccePerLaMeta Edizioni

“Attraverso i colori dell’anima” di Franca Beni, Recensione di Sandra Carresi

Esce dalle pagine di questo prezioso libro una lettura malinconica; una donna consapevole di aver vissuto una vita al bacio della Primavera, ormai volata con ali possenti o forse fragili e d’incontrarsi puntualmente con un Autunno che la fa vestire in grigio perla ma, senza dimenticare, il fiore fresco che le è appartenuto, l’allegria, un viso incorniciato da lunghe trecce e gambe snelle che correvano veloci graffiate dai rovi.

Riesco a vedere una figurina stilizzata dalla china che si alza da terra per entrare in stanze che hanno il colore dei suoi anni e le carezze che riesce ancora a sognare, ma pronte a scomparire in una giornata grigia in cui la morte, forse vestita di bianco, le fa paura poiché mille volte ancora ha bussato, tuttavia senza entrare. Se in queste giornate esiste il tormento, la sua casa è una fortezza, le danno sicurezza certe cornici che raccontano di vita, ci abitano, le fanno compagnia e soprattutto, restano con lei.

Lo specchio rimanda un altro volto, un’altra storia, un’altra memoria. Ci vuole coraggio per guardare indietro, molto indietro e riuscire a ricucire ali stanche, pensieri addormentati e ricordare, ci vuole coraggio anche a vivere un presente stanco per gli anni e per il fisico.

Non si può rendere niente indietro, racconta la Poetessa, ma, ci sono abbracci che restano per sempre sulla pelle, questi hanno il potere di proteggere il sonno fino a quell’ultima fioca luce, dove tutto finisce e tutto ricomincia…

Sandra Carresi
Firenze, 2 marzo 2016

165_attraverso_i_colori_dell_anima900

Attraverso i colori dell’anima

Collana Indaco – Poesia
Franca Beni

10.2.2016, 126 p., brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-58-5

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.