SociFondatoriPaolaSuranoPaola Surano è nata a Busto Arsizio, dove ha svolto per 35 anni la professione di avvocato. In pensione dal 1° luglio 2011 continua a svolgere l’attività di giudice tributario presso la Commissione Tributaria Provinciale di Varese.
Scrive poesie e racconti dagli anni del liceo classico e ha “avuto il coraggio” di togliere le sue poesie dal cassetto negli anni ‘90, sulla spinta del gruppo “Scrittodonna” attivo presso il Liceo Pascal di Busto (dove la figlia maggiore frequentava la scuola) che pubblicava annualmente un “Agendario” dove venivano inserite poesie a margine dei giorni della settimana.
Partecipa a vari concorsi di carattere nazionale, ottenendo lusinghieri riconoscimenti. Per citarne alcuni: I premio al premio “San Valentino – per un messaggio d’amore” di Terni con la poesia “Amado mio”; 3 premio al concorso di Città di Vado Ligure con pubblicazione della poesia su una piastrella sulla passeggiata a mare della cittadina ligure con “Domani”, poesia premiata anche come “miglior messaggio per gli anni duemila” al concorso Città di Assago, 1999;  I Premio al concorso “Novello Bosone” di Gubbio e concessione della “Patente di matto di Agubio” nel 2009 con “Non guardarmi” e il I, nello stesso anno, a Leggiuno con “A mio padre”; ed altri vari premi in Sicilia, Toscana, Liguria, Piemonte, Campania. E’ socia delle Associazioni “Amici dell’Umbria” e “Penna d’Autore” e da alcuni anni fa parte della giuria di un premio di poesia.

 

Raccolte di poesia

  • La rosa in scatola, Libreria Editrice Urso, 2013
  • I giorni, le ore, Libreria Editrice Urso, 2012
  • La vita, in sottofondo, Pensa Editore, 2011
  • Alla luce di un’unica stella, Ibiskos Editrice, 2000

Raccolte di racconti

  • Nell’anima/nel mondo, Oceano Editore, 2000

 

Contatti
paola@tracceperlameta.org