Direttore Collana Indaco – Poesia
Direttore Collana Smeraldo – Libri per bambini e ragazzi
TraccePerLaMeta Edizioni

Marzia_CarocciMarzia Carocci vive a Firenze. È poetessa, scrittrice e critico-recensionista da 25 anni.

È direttrice della Collana Indaco di Poesia di TraccePerLaMeta Edizioni e collabora con la stessa Associazione Culturale per attività di editing, recensioni, prefazioni e commenti critici. 

È Presidente del Premio di Letteratura “Ponte Vecchio”, organizzatrice di eventi artistici e collabora con le riviste Il salotto degli autori di Torino, Poeti nella società di Napoli, Oubliette MagazineEuterpe e L’Attualità.

Per la poesia ha pubblicato Introspezioni (Montedit, 2003), Nel mio volo (LibroItaliano World, 2006), Parole dell’anima (Carta e penna, 2008), Di poesia ho vissuto (Carta e penna, 2010) e Némesis (Carta e penna, 2012).

È socia della Società delle Belle Arti/Circolo degli Artisti “Casa di Dante” di Firenze e membro della commissione cultura del Centro socio-culturale “Il Fuligno” di Firenze dal 2006.

Intensa la sua attività critica e di recensionista svolta anche all’interno della collana di poesia “La Fenice” di Agemina Edizioni della quale è stata direttrice.

Numerosi i premi e le segnalazioni in prestigiosi concorsi letterari. Nel 2008 ha ricevuto dal “Club Naval Departamento Social” del Brasile il diploma di onore come autrice scelta per l’antologia curata dal critico Giorgio Tellan, Dal Colosseo al Corcovaldo, con la lirica “Dolore” tradotta in lingua brasiliana. Tra gli altri premi vinti si segnalano il Primo premio “Alfonso Gatto” di Napoli (nel 2008 e nel 2009), il Primo Premio “Città di Berlizzi (nel 2008 e nel 2009), il Primo premio Magnolia di Cinecittà/Roma (nel 2006 e nel 2007) e numerosi altri. Ha ricevuto il premio alla Carriera con l’alta adesione della Presidenza della Repubblica a Napoli nel 2007.

È presente in numerose antologie poetiche, anche a scopo didattico.

È membro di giuria in numerosi premi letterari tra i quali “Marzocco”, “Sacravita”, “L’arte in versi”, “Artisti alla ribalta”, “Premio Borgioli”, “Premio Fuligno” e in alcuni di essi è Presidente di Giuria.

Sulla sua produzione hanno scritto Massimo Barile, Alfredo Giglio, Alfredo Pasolino, Fulvio Castellani, Giorgio Tellan, Salvatore Bassotto, Lorenzo Spurio, Anna Maria Folchini Stabile e molti altri.

 

Contatti
marzia@tracceperlameta.org
sitoweb: marziacarocci.tracceperlameta.org