tracce_for_macibombo

16.6.2013 – Casa Familia Sao Daniel Comboni – Tete

Progetto 2013 TPLM

Borse di Studio per le ragazze della Casa Famila

 

 

Tete - Macibombo Onlus

 

L’associazione Macibombo è nata come ONLUS nel 2005, da un’evoluzione di un gruppo denominato Tuttinsieme, trasformatosi in: MACIBOMBO – TUTTINSIEME ONLUS.

L’associazione, di ispirazione cristiana, nasce per sostenere le iniziative di P. Claudio Crimi, missionario Comboniano coinvolgendo amici o conoscenti, o altri comunque interessati a collaborare con lui aiutando i suoi progetti nati in Mozambico, nella provincia di Tete, per aiutare quella popolazione a crescere e diventare responsabile del proprio futuro.

Il Mozambico si sta sviluppando, dalla fine della guerra nel 1992 le condizioni di vita, con notevole lentezza, stanno migliorando. È sempre uno dei paesi più poveri dell’Africa, vi sono grandi differenze economiche tra i diversi strati della popolazione, tra i giovani cresce la consapevolezza che solo studiando si può riuscire a farsi strada nella vita.

Statutariamente abbiamo previsto l’impegno primario di sostenere i progetti e le iniziative di P. Claudio e dei Missionari Comboniani, principalmente del Mozambico ma anche in altri paesi e situazioni in cui ci sia bisogno di aiuto. Abbiamo inviato contributi a P. Okello, Missionario Comboniano in Sud Sudan, Mons. Mazzolari Vescovo di Rumbek, in Sudan, a P. Kizito Sesana, attivo in Sudan e Kenia ove ha creato iniziative di sostegno a bambini di strada abbandonati.

 

5x1000 Macibombo Onlus

 

I principali progetti in cui siamo impegnati riguardano in particolare:

Sostenere giovani meritevoli, fino ad oggi tutti conosciuti direttamente da P. Claudio, nei loro studi in particolare quelli universitari, perché impossibili da sostenere economicamente per gente che abita nei villaggi di quella zona. Alcuni di questi sono arrivati alla laurea recentemente e sono grati per la possibilità che hanno avuto, saranno certamente elementi validi per lo sviluppo e la crescita di questi paesi.

Mantenimento della struttura e dei bambini ospitati nell’Orfanotrofio di S. Josè di Tete, attualmente circa 125, moltissimi orfani a causa dell’AIDS, alcuni anche contagiati da questa malattia (questo è il maggior impegno economico della nostra associazione). Riteniamo che anziché realizzare la classica adozione a distanza sia conveniente sostenere quest’opera nel suo insieme, dando in ugual misura a tutti i bambini.

Costruzione di pozzi, la zona di Tete è molto secca, al di fuori della stagione delle piogge per attingere l’acqua, le donne in particolare, con l’aiuto dei bambini fanno molti chilometri a piedi per rifornirsi nel fiume Zambesi o presso i pochi pozzi che sono stati realizzati.

Aiuto ad iniziative di piccoli progetti che permettano la crescita economica della popolazione, ad esempio: gruppi di donne che si sono organizzate per fare il pane e venderlo, altre che hanno organizzato una scuola di cucito.

 

 

TraccePerLaMeta for Macibombo Onlus TraccePerLaMeta for Macibombo Onlus