Direttore Collana Oltremare – Narrativa
Direttore Collana Luce – Spirituale
TraccePerLaMeta Edizioni

ilariaBresciana di nascita, cittadina del mondo per vocazione, Ilaria Celestini è specialista di Lingua e Letteratura Italiana, autrice di testi poetici, narrativi e di critica letteraria.

Dopo la maturità classica ha lavorato nel settore delle vendite editoriali; successivamente, si è laureata con lode in Materie Letterarie a indirizzo semiologico e anche in Lettere e Filosofia a indirizzo filologico presso l’Università Cattolica di Brescia.

Come docente, si è occupata del recupero scolastico e dell’integrazione degli allievi svantaggiati, adulti e minori, italiani e di ogni nazionalità, dedicandosi con particolare attenzione all’obiettivo didattico della elaborazione tecnica del testo scritto.

Esperta in retorica e semiotica letteraria, è direttrice editoriale di TraccePerLaMeta Edizioni per il settore della narrativa e della prosa.

Si occupa di editing, prefazioni, testi critici, articoli e recensioni.

In ambito poetico, si dedica alla stesura di liriche dal 2010; ha conseguito significativi riconoscimenti nei più importanti concorsi italiani e internazionali e i suoi componimenti sono stati selezionati per numerose raccolte antologiche.

Nel 2010 è stata premiata con attestato di merito e targa d’argento al Concorso Alda Merini, a cura dell’Accademia dei Bronzi di Catanzaro (Ursini Edizioni) e una sua lirica è stata selezionata dalle Edizioni Aletti per l’antologia Poesia del nuovo millennio.

Nel 2011 è stata finalista al Premio Valentina di Ascoli Piceno; ha ricevuto la Gran Menzione di Merito al Premio Internazionale L’integrazione culturale per un mondo migliore, ad opera del Consolato dell’Ecuador a Milano.

Ha vinto, nel medesimo anno, il terzo premio a.e. al Premio Vivarium di Catanzaro, dedicato a papa Giovanni Paolo II; tre suoi componimenti sono stati prescelti per la silloge Inediti del premio Mario Luzi di Roma e tre per l’antologia Poesia Moderna delle Edizioni Ursini di Catanzaro; nel 2012 ha ricevuto la Menzione d’Onore con targa d’argento al premio Vivarium.

Ha pubblicato le raccolte Parole a mezza voce nella sera (Aletti Editore, 2011), premiata con merito al concorso: Prato, un tessuto di cultura (2013), e Memorie intrusive (TraccePerLaMeta Edizioni 2014), premiata con la Medaglia del Poeta dall’Accademia Italiana del Terzo Millennio di Milano.

Membro di giuria in importanti concorsi, è spesso ospite in trasmissioni radiofoniche con interventi di critica letteraria; si dedica con passione alla scoperta e alla valorizzazione degli autori emergenti.

 

Contatti
ilaria@tracceperlameta.org
sitoweb: www.ilariacelestini.it