Le Parole della Montagna
Festival dal 23 luglio al 26 luglio 2015
Smerillo (FM)

Il Festival si svolge a Smerillo un piccolo Borgo medievale nelle Marche, in provincia di Fermo.

Arroccato su un crinale roccioso proprio sotto i leopardiani Monti Azzurri, con le sue case in pietra, i vicoli silenziosi, Smerillo è il paese delle illimitate vedute panoramiche, degli ampi spazi e dei silenzi che offrono spunto di riflessione.

Con una popolazione di neppure 400 anime, di cui solamente 50 residenti nel borgo, Smerillo ospita l’essenziale. Dove c’è poco di solito c’è moltissimo.

Smerillo, infatti, è un luogo fuori dal tempo, dove non si compra e non vende nulla, dove vi è ancora la possibilità di apprezzare antichi valori e tradizioni popolari e magari, perdendosi nei panorami sconfinati, incontrare sé stessi.

Per la sua particolarità, Smerillo è il luogo della comunicazione vera, dove le parole riacquistano significato e diventano più leggere.

Il piccolo Borgo è da tempo divenuto “Cittadella della Poesia”, punto di incontro di poeti e persone di cultura che vogliono lanciare, da questa piccola realtà, un messaggio culturale forte.

Le escursioni vengono organizzate nei luoghi più inesplorati dei Monti Sibillini, luogo di ambientazione di tante leggende dal sapore magico, che conferiscono al territorio un fascino particolare.

L’anteprima del Festival si svolge nel vicino borgo di Montefalcone Appennino, sito sul medesimo crinale, anch’esso con vista sulla magnificente imponenza dei Monti Sibillini.

Associazione Smeriglio_Le Parole della Montagna_Logo copia logo-marche-expo

Il Festival è fatto di parole, musica e spettacolo, arte, convivialità, escursioni in montagna.

Il programma è diviso in sezioni:
[parentesi] sezione dedicata alla poesia
[parole] sezione dedicata alla comunicazione del pensiero
[immaginario] sezione delle arti e spettacolo
[esperienza] sezione delle escursioni in montagna
[Festival del bambini] sezione speciale dedicati ai bambini

Ogni giornata del Festival, viene introdotta da una parentesi di poesia, versi e parole sul tema scelto, per aprire l’animo e predisporlo ad una amplificata percezione sensoriale di tutto quello che verrà nel resto della serata.

A seguire, il pensiero dei relatori sul tema scelto.  Vengono coinvolti illustri relatori, scelti fra alpinisti, filosofi, teologi, letterati, uomini di cultura e di spessore umano e spirituale, di prestigio non solo nazionale.

Gli spettacoli chiudono ogni serata, con raffinate proposte di musica, teatro e danza.

Nella sezione dedicata alle arti e spettacolo, è previsto l’allestimento di mostre di opere d’arte.

Particolare rilievo hanno le escursioni montane, organizzate con la collaborazione della Sezione di Amandola del CAI e destinate a scoprire luoghi pochi conosciuti, che permettono un’esperienza personale di ascesa alla vetta e nel contempo promuovono le meraviglie paesaggistiche dei Monti Azzurri. Durante le escursioni sono previsti spettacoli teatrali e reading sul tema scelto, in suggestive ambientazioni montane.

Sono organizzati laboratori (fotografia, video, poesia e scrittura, meditazione) per permettere ai partecipanti di divenire protagonisti delle giornate del Festival.

All’interno del calendario, sono concepiti momenti di convivialità e degustazione di prodotti tipici, con il duplice vantaggio di proporre momenti di aggregazione, anche con i protagonisti della serata, e contestualmente promuovere e salvaguardare le tipicità del territorio.

Particolare attenzione è riservata alla sezione speciale [Festival dei bambini], una sezione dedicata ai più piccoli, che vengono coinvolti in laboratori ed escursioni, con annesso intrattenimento teatrale.

Al Festival sono abbinati concorsi a premi di fotografia, aperto a tutti, sul tema scelto ogni edizione.

Durante il Festival, viene allestito nel Borgo di Smerillo un mercatino di libri specifici sulla montagna, attrezzature e materiale per escursioni ed arrampicate montane, nonché prodotti tipici del territorio.

Il Festival è preceduto da un’anteprima “Aspettando il Festival”, che si svolge nel borgo di Montefalcone Appennino, sito sul medesimo crinale di Smerillo, altra ambientazione spettacolare per una manifestazione dove i luoghi hanno il ruolo da protagonisti. Nell’anteprima del Festival,

Si organizza, inoltre, per tutta la durata del Festival, un Passalibro – Bookcrossing, condivisione gratuita di libri fra amanti della lettura, per liberare i libri e farli circolare.

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.